Basket, C Dil.: Prativerdi-Corporelle 61-54

testata

La gara-2 delle finali play-off di C Dilettanti premia il Prativerdi Siracusa al termine di una brutta partita contro il Centre Corporelle Potenza.

Prativerdi-Corporelle 61-54
PalaLoBello di Siracusa, 27 maggio, 20:00

Prativerdi Siracusa: Ventura, Verrigni, Rea 13, Agosta 8, Nesti 17, Spinosa ne, Cornejo 8, Bombaci ne, Sacc 6, Bianchini 9. All.: Marletta.
Centre Corporelle Potenza: Favia 4, Marino 4, Brucoli, Delli Carri 13, Pellegrini 16, Ginefra, Marchese 15, Savarese, Armentano, Viggiano 2. All.: De Angelis.
Arbitri: Galasso di Siena e Machetti di Gaiole in Chianti.
Parziali: 16-20, 8-4; 17-14, 20-16.
Spettatori: 800 circa.

cornejo
ALL’ATTACCO. Max Cornejo, 24 anni, punta Guglielmo Armentano, 32 anni [Basket Catanese].

Il Basket Siracusa non ha finito le sorprese. I biancoverdi sono arrivati in finale dei play-off dopo aver battuto il B.C. Ragusa, favorito nella sfida in semifinale, e ora hanno messo sotto lInvicta Potenza, la squadra che ha dominato il Girone H di Serie C Dilettanti. Non che le due squadre abbiano giocato la migliore partita dellanno: S, c stata tanta tensione spiega il coach siracusano Paolo Marletta , perch se noi avessimo perso saremmo stati fuori, mentre loro volevano assolutamente chiudere la serie. Gli errori, quindi, sono stati dettati dalla situazione tattico-tecnica, perch si giocava per non far fare canestro, e perch la palla scottava!

Per capire meglio di che si parla, basta guardare il risultato del secondo parziale: 8-4. E due azioni possono benissimo spiegare coshanno visto gli ottocento del PalaLoBello. La squadra di casa sta costruendo unazione dattacco; palla a Flavio Bianchini che passa al centro dellarea, dove lunico presente Alessandro Agosta che per di spalle. Potenza ruba palla in difesa, va in contropiede due contro zero, ma lapertura talmente sballata che lala finisce fuori campo.

nesti
SVETTA LUI. Il salto di Edoardo Nesti, 30 anni, impaurisce la difesa potentina [Basket Catanese].

Il primo tempo non era iniziato comunque malissimo. Sembrava che la squadra di Gerardo De Angelis dovesse recitare un monologo che Siracusa avrebbe ascoltato in religioso silenzio. Edoardo Nesti per non ci sta ed lunico a combattere in un primo momento. Poi viene fuori la squadra. Max Cornejo segna la tripla del -1 dopo otto minuti, poi inizia un botta e risposta da cui esce nuovamente Potenza. I punti di Antonello Marchese chiudono il primo periodo con gli ospiti sul +4.

Poi non si quasi segnato per dieci minuti. Dopo otto, le squadre sono gi sul 24-24 dellintervallo lungo. Lunico brivido lo danno i tamburi medievali di Buccheri, che guidano con un ritmo daltri tempi il tifo aretuseo. Le squadre rientrano con un altro piglio e si gioca sempre sul filo del punto a punto. Nella parte centrale del periodo si torna ad ignorare il canestro, ma nellultimo minuto tornano le emozioni. Dopo la tripla di Davide Rea che porta Siracusa sul +4, Potenza ha uno scatto dorgoglio e pareggia. Qui entra in scena Alessandro Sacc, che con due stoppate impedisce il sorpasso agli ospiti. Ho avuto un impatto con la partita cos cos chiarisce lala-pivot catanese , ma poi ho visto che Nesti e Agosta avevano dei problemi con i falli e ho dato molto di pi. stata dura, con questo caldo

rea
URLO LIBERATORIO. Davide Rea, 25 anni, infiamma il pubblico con un urlo liberatorio [Basket Catanese].

Nellultimo periodo, Potenza esce di scena. Invece di fare la partita, i potentini lasciano tante libert ad Agosta e compagni, che ne approfittano finch possono. Il gioco continuamente spezzettato dai falli e per piazzare lallungo finale ci vuole un colpo di genio. Marletta manda cos in campo il quintetto pi alto: Rea, Cornejo, Nesti, Sacc e Agosta. Lui stesso ci conferma: Ho dovuto alzare il quintetto perch avevo bisogno di ottenere pi padronanza dellarea. Loro stavano facendo delle buone rotazioni difensive e in attacco avevano preso qualche rimbalzo di troppo. Il solito Nesti porta la gara sul 50-44 a quattro minuti dal termine e il Potenza non riesce a reagire. Anzi mostra tutta la sua sufficienza: Marco Pellegrini, fino a quel momento molto positivo, si permette di sbagliare una schiacciata da sotto canestro. Intanto Guglielmo Armentano si infortuna alla caviglia, Marino, Delli Carri e Pellegrini escono per cinque falli e De Angelis mette una pietra sulla gara ad un minuto dalla fine, protestando contro gli arbitri che lo puniscono con un inevitabile tecnico. La gara a quel punto ha poco da dire.

festa
FESTA. Al centro si festeggia la vittoria, mentre sulla destra continuano le polemiche (Bianchini discute con alcuni giocatori dell’Invicta) [Basket Catanese].

Tre ex catanesi sono stati protagonisti. Dellintuizione del tecnico Marletta abbiamo gi parlato ed lui che presenta gli altri due. Il play Flavio Bianchini non ha giocato una gara eccelsa, ma Quando ho alzato il quintetto, lho fatto riposare perch potesse essere lucido negli ultimi tre minuti; in effetti, ha risolto lui la partita con i tiri liberi. Alessandro Sacc stato tra i pi positivi: Ale ha giocato una grande partita difensiva e lho visto attento anche in attacco.

La serie al meglio delle cinque gare. Domenica si giocher a Potenza: Ci manterremo sulla stessa linea donda conclude Marletta , ma rivedr anche la partita con i ragazzi per capire dove possiamo migliorare. Mercoled 3 si torner sicuramente a Siracusa per gara-4: Sacc si augura di vincere domenica e, soprattutto, di non sbagliare in casa!

I VOTI

marletta Paolo Marletta 7. Non che la sua squadra giochi benissimo, ma fa le scelte giuste nei momenti pi difficili. de angelis
Gerardo De Angelis 5. Come ha potuto dominare il campionato una squadra senza idee? Il fallo tecnico la ciliegina.

rea Davide Rea 7. I problemi di costruzione del gioco ci sono, ma le sue tre bombe sono piazzate quando servono di pi. ginefra
Simone Ginefra 5. Se la squadra non gira soprattutto colpa sua. Basta guardare la statistiche per capire il suo apporto.
bianchini Flavio Bianchini 6,5. Impreciso, soprattutto all’inizio. Poi cresce e i suoi liberi sono fondamentali alla fine. marchese
Antonello Marchese 7. Tra gli ospiti, quello ad avere le idee pi chiare. sua l’unica tripla potentina!
cornejo Max Cornejo 5,5. Poteva sicuramente fare di pi, soprattutto da tre. Nel finale rischia la rissa con gli ospiti e prende un tecnico. delli carri
Luigi Delli Carri 5,5. Per l’impegno viene subito dopo Marchese. Per i risultati, beh, meglio soprassedere.
nesti Edoardo Nesti 8. Inarrivabile, il migliore in difesa e il migliore in attacco. Quando tutti dormono, lui li risveglia. marino
Stefano Marino 5. Sbaglia le azioni elementari, non per niente finisce presto in panchina non rimpianto.
agosta Alessandro Agosta 6,5. In difesa si fa rispettare e in attacco c’. Ma appare spesso distratto e fuori dal gioco. pellegrini
Marco Pellegrini 6. Le statistiche dicono che il migliore dei suoi. Ma quella schiacciata sbagliata grida vendetta.

siracusa Alessandro Sacc 7. Grande prova in difesa, non fa rimpiangere Agosta.
Marco Verrigni 5,5. Non incide.
Gianmarco Ventura sv.
Andrea Spinosa ne., Kevin Bombaci ne.
potenza
Vito Favia 5. Dovrebbe dare una mano in rega. Dovrebbe.
Guglielmo Armentano 6. Si destreggia tra i lunghi, ma un infortunio lo blocca.
Donatello Viggiano 6. Positivo in difesa.
Ernesto Savarese sv., Andrea Brucoli sv.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Quarti dei play-off, Siracusa-Adrano: gara-1, gara-2 e gara-3.

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Alessandro Sacc, vincitore a Siracusa

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*