D, Belpasso parte con il piede giusto

L’Azzurra vince la prima della Poule Promozione… Patti, un’avversaria temibile… Una settimana travagliata… Partita intensa… La squadra di casa vince per le idee chiare…

Pol. Dil. Azzurra Onlus Belpasso – Sport è Cultura Patti 71 – 60
Pol Dil. Azzurra Belpasso: Grasso 9, Pellegrino n.e., Asero S. 2, Famoso 4, Sorbello 9, Castiglione 2, Concorso 26, Bonfiglio, Parasiliti n.e., Castro 18, Mazzaglia n.e. – Coach Liguori.
Sport è cultura Patti: Papa 4, Buzzanca, Sidoti, Stroscio 13, Busco 21, Casella 5, Gullo 15, Pantaleo, Gitani, Ceraolo 7 – Coach Cutugno.

Un inizio di seconda fase difficile. Questo devono aver pensato i giocatori di coach Liguori dopo aver dato un’occhiata al calendario. Certamente poteva andar peggio (visto l’accoppiamento nella prima partita destinato al Battiati, opposto al Cocuzza, compagine attrezzata per il salto di categoria e schiacciasassi nel proprio girone) ma ricevere il Patti dopo una settimana travagliata poteva presentarsi come un impegno oltre le proprie possibilità.

Fattori determinanti: cuore ed impegno. Questo è quello che l’allenatore etneo ha preteso dai propri atleti nel discorso pre-partita. Certamente la coppia arbitrale in un paio di circostanze (ma non trascendentali!) ha forse favorito la squadra di casa (da sottolineare che ha però anche saputo mantenere calmi gli animi che nelle fasi finali avrebbero potuto scaldarsi eccessivamente) che dalla sua ha tuttavia messo in mostra maggiore voglia di vincere ed idee chiare, soprattutto nell’ultimo periodo di gioco.

Assente Fede, jolly e consulente musicale del capitano Concorso, la squadra biancoazzurra ha trovato conferme importanti nella vena realizzativa ed artistica (ogni suo movimento è pura arte contemporanea…o semplice fattore “C”?) del Prof. Castro, nella velocità del play Grasso, nella difesa di “Ringhio” Castiglione e in alcuni canestri da antologia di Sorbello, sempre più in forma (ma è un diesel, esce alla distanza!). Tra le file del Patti, da segnalare la prova di Busco, Gullo e dell’esperto Stroscio. Una partita intensa e giocata da due formazioni che certamente (almeno lo si spera!) si toglieranno parecchie soddisfazioni in questa seconda fase di campionato.

Comunicato Azzurra Basket