Al palazzo. Gli appuntamenti della venticinquesima settimana

Scatta l’ora del derby ad Acireale. L’ Edil Tomarchio affonta l’ Energy Canicattì… La C Regionale saluta la regolar season… Destini già decisi per le catanesi in B Regionale, ma la penultima giornata di campionato richiede prove d’orgoglio… Olimpia Battiati e Azzurra Belpasso ancora impegni messinesi… Stessa sorte per Valverde e Roma Nord in poule retrocessione… Il Basket Club Valverde due punti in vista contro la Nova Basket. Roma Nord ospita S.Matteo…

Serie C Nazionale. Girone H
Edil Tomarchio-Energy Canicattì: Sfida da play-off, ma non per per il primato. L’ Edil Tomarchio ospita in casa la capolista Canicattì, presentandosi alle porte di questo derby con una classifica che la vede recitare la parte dell’inseguitrice con 32 punti, ben sei in meno degli ospiti.
Andrà dunque in scena al Pala Volcan il match che potrebbe dar ai granata la possibilità di accorciare le distanze dalla formazione agrigentina. Una vittoria manterrebbe anche a distanza Gela, impegnato nell’abbordabile incontro casalingo previsto con Battipaglia.

Serie C Regionelae. Girone B
Si archivia la stagione regolare in C regionale.
Dopo il turno infrasettimanale giocato mercoledì, il campo ha emesso i suoi verdetti cosegnando alla classifica le otto squadre che entreranno nella griglia dei play off e le due formazioni che retrocederanno in serie D.
Per l’ufficialità dobbiamo aspettare solo gli incontri di questa tredicesima di ritorno ed ultima giornata di campionato in cui si affronteranno con i giochi sotanzialmente chiusi Sport Club Gravina-Basket Giarre, Aretusa Group-Basket Club Paternò, Emmolo Vigor Santa Croce Camerina-Paros Siracusa, Mens Sana Mascalucia-Cus Catania, Virtus Basket Auguta-Gad Etna, Sportin Club Adrano-Studentesca Gela, Mia Basket nel derby contro Basket School Messina.
La classifica alla 25a giornata: 1. Gad Etna (24-1); 2. Gravina (22-3); 3. Melilli (20-5); 4. Mia Messina (18-7); 5. Paternò (14-11); 6. Santa Croce (13-12); 7. Mascalucia (12-13), B.S. Messina (12-13); 9. Adrano (11-14); 10. Gela (10-15); 11. Augusta (8-17); 12. Cus Catania (6-19); 13. Giarre (4-21); 14. Siracusa (1-24). Gad, Gravina, Melilli, Mia Messina sono sicuri delle loro posizioni, Paternò può perdere il 5° posto se perde e vince Santa Croce, che comunque è sicura almeno del sesto posto per il vantaggio nella classifica avulsa; Mascalucia, Basket School e Adrano si giocheranno il 7° e l’8° posto. La classifica avulsa dice Adrano e B.S. Messina 6, Mascalucia 2 punti; gli scontri diretti B.S.Messina-Mascalucia 2-0, Adrano-Mascalucia 1-1, Adrano-B.S. Messina 2-0. I mascalucesi e i messinesi appaiono avvantaggiati per i due punti in più in classifica, ma gli adraniti possono rientrare all’ottavo posto se il derby peloritano rispecchierà i valori in campo.

Seri B/F.Girone Unico
Anche in questo campionato le sorti sono già fatto noto alle sue partecipanti.
Rainbow Catania-Indomita Catanzaro: La formazione di Cimellaro saluta i suoi tifosi nell’ultima partita casalinga della stagione.
Così come prefissato contro Priolo, le catanesi vorranno cercar di togliere qualche sassolino dalla scarpa contro la scomoda squadra calabra.
Trogylos Priolo-Elefantino Catania: Sarà un match che servirà essenzialmente per la classifica delle giovani padrone di casa, autorizzate a sperare nel secondo posto. Alle giocatrici dell’ Elefantino i due punti saranno importanti per una questione di “cifre” in classifica.
Lazur Catania-Cetistica Ragusa: Al Pala Arcidiacono si affronteranno due squadre che hanno già dato tutto al proprio campionato. Alla formazione catanese il compito di sfoderare una prova di orgoglio contro la Cestitica di Tumino.

Serie D. Poule Promozione
Maurilio Milone-Olimpia Battiati: Dopo essersi rivelata corsara in casa del Cus Messina, Battiati cerca il bis a Capo D’Orlando contro la Maurilio Milone. Entrambe le formazioni si sfideranno con i roster al completo.
Cus Messina-Azzurra Belpasso: Non si sa esattamente se i messinesi abbiano colmato le lamentate assenze dei propri infortunati, mancanza che pare abbia segnato l’incontro contro Battiati; si sa invece che hanno affidato la panchina al capitano Paolo Trischitta dopo la fine del rapporto con Lillo Caroè. L’ Azzurra si reca comunque a Messina con l’obiettivo di ritrovare continuità di risultato.

Serie D. Poule Retrocessione
Minotauro-Basket Club Zafferana: Due punti alla portata per i ragazzi del Basket Club. Non è però da sottovalutare la trasferta a Taormina contro la Minotauro, formazione che avrà dalla sua il calore del pubblico amico.
F.P. Sport-Roma Nord Risposto: Difficile inontro per i rispostesi della Roma Nord. Ultima vittima in ordine cronologioco della capolista del girone è stata la retrocessa Zafferana.
Basket Peloro-Basket Club Zafferana: Annata chiusa per gli ospiti, come detto, già retrocessi in Promozione. La formazione di casa dovrà comunque guardarsi da possibili slanci di orgoglio degli ospiti.

Serie C/F. Girone Unico
Nova Basket-Basket Club Valverde: Due punti assolutamente alla portata per la formazione di Corallo. La miglior posizione in classifica delle catanesi indica un unico risultato plausibile.
Roma Nord Riposto-S. Matteo Messina: Sfida per la settima piazza il derby tra la formazione ripostose e quella messinese. Una vittoria in più a favore delle catanesi fa la differenza in classifica per le ragazze del S.Matteo.

Chiara Borzì e Redazione Basket Catanese