Amichevoli, Mascalucia e Acireale in campo

Prime amichevoli precampionato… La Mens Sana e il Basket Acireale perdono con onore in casa di Amatori Messina e Viola Reggio Calabria… Prossimi appuntamenti…

È iniziato sabato scorso il periodo delle amichevoli precampionato. La Mens Sana di Gabriele Giorgianni ha fatto visita all’Amatori Messina di Francesco Anselmo, riportando un’onorevole sconfitta per 75-54. Senza Boschi, Gissara e Perfido ma con i nuovi acquisti Carmelo Gullotti, La Mantia e Andrea Saccà (quest’ultimo in prova), Mascalucia ha contenuto i danni contro una squadra di categoria superiore pur avendo iniziato da pochi giorni la preparazione. «Sono abbastanza soddisfatto di tutti – ha affermato coach Giorgianni -; Saccà è in prova e vedremo di inserirlo nell’ottica di un ringiovanimento del settore esterni, che ha diminuito di molto l’età media con gli ultimi innesti». «Faccio i complimenti agli avversari. Sono sicuro faranno un gran campionato e ringrazio il presidente Centorrino per l’ospitalità», ha aggiunto infine.

Acireale, rimandata l’amichevole contro Gravina per alcune indisponibilità degli uomini di Minnella, ha iniziato il cammino con un’amichevole di lusso a Reggio Calabria, giocata mercoledì. L’avversaria è stata la finalista degli ultimi play off di B Dil., la Viola di Alessandro Fantozzi. Seppur privo dell’ex Virauto Gambolati, di Laganà e di Marengo, il quintetto calabrese è stato comunque capace di imporre il proprio ritmo per tre dei quattro quarti di gara. I granata di Peppe Foti hanno iniziato con il quintetto P. Marzo, Doati, Di Dio, Paolantonio, Leoncavallo, probabilmente quello titolare per il campionato di DNC, e hanno tenuto vincendo anche il terzo periodo e contenendo il passivo a 13 punti (83-70).

Le uniche amichevoli rese note dalle società etnee sono quelle di Acireale, che domenica 11 e mercoledì 14 ospiterà Paternò e sabato 17 al PalaArcidiacono contro Gravina. Sabato si terrà invece al PalaCus il Memorial Guarnaccia, 12 ore di basket con sei squadre che si contenderanno il trofeo dedicato all’assessore scomparso alcuni anni fa.

R.B.C.