A2/F – Ragusa più forte delle assenze a Napoli

Una grande prestazione corale (con quattro atlete in doppia cifra) sopperisce alle assenze di Lia Valerio e Silvia Sarni, costrette a fermarsi per via di due infortuni, e alle non perfette condizioni fisiche di Federica Mazzone e Valeria Carnemolla, scese in campo anche se non al meglio. Il quarto successo consecutivo della Passalacqua Spedizioni Ragusa è maturato al termine di una gara tiratissima, ben giocata da entrambe le squadre.

Coach Marco Savini è riuscito a trarre il meglio dalle giocatrici a sua disposizione, chiedendo gli straordinari alle atlete del quintetto (Valeria Carnemolla, Mara Buzzanca, Federica Mazzone, Svetlana Kouchimenz ludovica ragusa 001znetsova e Clarisse Machanguana) e ottenendo delle risposte di grande qualità ed efficacia da Ludovica Chimenz e Linda Manzini che hanno giocato con grande disinvoltura palloni assai delicati nell’economia del match. La partita è stata assai equilibrata soprattutto nei primi due quarti e la Passalacqua Spedizioni è riuscita ad andare al riposo avanti di sei punti con i canestri di Carnemolla e Chimenz a marcare la lieve differenza.

Al ritorno in campo, il quintetto di Savini ha stretto ancora le maglie della difesa (solo 13 punti lasciate alle campane nel terzo parziale), trovando continuità in attacco soprattutto grazie a Buzzanca e Kouznetsova. Nel quarto e ultimo parziale, le ragusane hanno gestito il vantaggio non consentendo alla Saces Dike di rientrare in partita. Da segnalare la grande prestazione di Valeria Carnemolla, che ha disputato sicuramente la migliore partita di questo suo primo scorcio di stagione, e la vena di Mara Buzzanca che, con i 26 punti messi a segno ieri, è balzata in testa all classifica delle migliori realizzatrici del girone Sud della serie A2.

In classifica, la Passalacqua Spedizioni Ragusa rimane appaiata in vetta a Cus Chieti e TermoCarispe La Spezia. Questo terzetto è tallonato a due soli punti di distacco dalla Sogeit La Spezia che si è aggiudicata il confronto diretto tra le inseguitrici con la Ceprini Costruzioni Orvieto.
Domenica prossima, la Passalacqua Spedizioni tornerà, dopo due trasferte, a giocare al PalaMinardi ricevendo, alle 18, il Fotoamatore Firenze.

Saces Dike Napoli – Passalacqua Spedizioni Ragusa 68-76

SACES DIKE NAPOLI: Bove 4, Orazzo 10, Cupido 14, Scala ne, Miccio 18, Bocchetti 15, Gemini, Fedele ne, Di Costanzo 5, Pavel 10. All. Antonio D’Albero

PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA: Cappellone ne, Buzzanca 26, Mazzone 4, Chimenz 7, Carnemolla 10, Machanguana 17, Sarni ne, Kouznetsova 2, Manzini 10, Valerio ne. All. Marco Savini

ARBITRI: Vito Modesto Stoppa e Nunzio Spano di Bari.

PARZIALI: 21-24, 36-42, 49-60.

 

(nella foto Ludovica Chimenz)

 

Redazione RealBasketSicilia

redazione@realbasketsicilia.it

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*