Acireale, passo falso a Racalmuto

Senza Doati (problemi muscolari), partita iniziata nel segno di Racalmuto… Negli ultimi minuti Acireale sbaglia tutto ciò che può sbagliare…

BASKET RACALMUTO  – VENOSAN ACIREALE               72-71
Racalmuto: Campi 5, Giusti 12, Fathallah 3, Mazza 7, Petrosino 8, De Bartolo 14, Petrucci 18, Manto, Sanicola 5, Toto. All.re Cardillo
Acireale: Marzo P. 15, Leoncavallo 10, Selmi, Doati, Di Dio 10, Naso 24, Paolantonio 5, Marzo A. 7, Vazzana, Arcidiacono. All.re Foti
Parziali: 1° quarto 20 a 18; 2° quarto 17 a 22; 3° quarto 20 a 14; 4° quarto 15 a 17
Arbitri  Sansone e Lupelli di Aprilia (LT)

Seconda sconfitta consecutiva in trasferta per la Venosan Acireale che viene così agganciata al secondo posto dal Basket Racalmuto. Acireale fa subito a meno di Luca Doati che neanche inizia il riscaldamento per il riacutizzarsi di un problema muscolare. L’inizio è di marca locale, che va sul 6 a 0 con le conclusioni di De Bartolo e Petrosino; il quintetto granata, in evidente involuzione, non riesce ad imporsi, ma lentamente ritorna in partita concludendo il primo quarto sotto di due (20 a 18). La maggiore fisicità e reattività degli atleti di coach Cardillo paga in termini di punti, ma comporta un maggiore carico di falli su De Bartolo e soci, due atleti fuori per cinque falli ed altri 3 con 4 falli alla fine il bilancio del quintetto biancorosso.

Acireale reagisce, comincia a segnare da sotto i tabelloni e chiude in vantaggio il secondo quarto (37 a 40). La Venosan allunga al ritorno dall’intervallo lungo, salendo a più otto, ma Racalmuto vince il quarto per 20 a 14 e si porta sul 57 a 54.

Ultimi dieci minuti punto a punto, con la Venosan Acireale a sbagliare tutto quello che c’era da sbagliare (non ultimi 13 tiri liberi) e il verdetto finale di una gara persa di un punto.

Adesso la Venosan è attesa da due gare in casa consecutive: Domenica 4 Marzo alle ore 18 col Basket Trapani e poi la Domenica successiva, sempre al PalaVolcan, con Ragusa.

Comunicato Basket Acireale