DNC – Quale sorte per il minigirone siculo-calabro?

Palermo, 26 lug. – Cosa ne sarà della DNC? Difficile a dirsi. Meno difficile però constatare come anche quest’anno in C Regionale ci saranno squadre con budget superiori a quelli del quinto torneo nazionale. Che la Federbasket debba tornare a parlare di un serie C unica pare ormai evidente, ma le soluzioni temporanee sono altre: riapertura dei termini, deroghe e fasi ad orologio.

barbuto antonio gela coach 001Una cosa è certa: il girone H a undici squadre non può partire. Il Settore Agonistico aveva deciso di venire incontro alle società campane, inserendole nel girone G, ma qualora non giungessero domande di ripescaggio dovrà ripensarci. Spostare Salerno e Maddaloni nel girone H sarebbe una soluzione equilibratrice, oltre tutto con parecchi precedenti. Prima della scorsa stagione la presenza di squadre campane nel girone H era infatti una costante.

In attesa di capire la formula di questo complicato campionato nessuna squadra ha ufficializzato alcun movimento di mercato. Abbiamo però ricevuto una mail di Antonio Barbuto (nella foto, fonte ufficio stampa Basket Gela), ex tecnico di Gela. Il coach campano conferma il suo addio al Basket Gela: “Ho avuto il piacere, l’onore di guidare la prima squadra e l’Under 19 eccellenza del Gela. E’ stata un’esperienza entusiasmante, bella, terminata felicemente con la salvezza conquistata con la prima squadra ed il raggiungimento dell’interzona di Pesaro con la formazione giovanile. Raggiunti questi traguardi il mio rapporto professionale con il sodalizio gelese è finito. Ringrazio in particolare Salvatore Bernardo per la grande opportunità che mi ha dato e il mio assistente Carmelo Genovese, una persona unica e straordinaria. Ringrazio inoltre, il presidente Aldo Urrico e tutti i giocatori che hanno condiviso con me quest’esperienza”. Proprio Barbuto smentisce (come d’altronde aveva fatto pure la Gaudium) qualunque contatto con Canicattì: “Al momento non ci sono stati contatti con la Canicattì. Ad ogni modo colgo l’occasione inoltre per dichiarare che sarei onorato in un prossimo futuro di poter allenare ancora in Sicilia”.

Quasi fatta quindi per la conferma di Zugno a Canicattì, così come per la firma di Anselmo a Gela. Già annunciato invece l’accordo di Massimo Cardillo con la Nuova Pallacanestro Marsala. Restano scoperte al momento le panchine di Amatori Messina e Basket Club Paternò.

 

 

 

 

Carlo Passarello
carlo.passarello@realbasketsicilia.it
Twitter @carlopassarello

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*