Rainbow, continua la linea verde

Salvo Coppa tornerà a fine settembre… Accordo con L’Elefantino e Gravina… L’Under-19 punta alle finali nazionali… Probabili doppi utilizzi con Priolo per La Manna, Guerri e Gambuzza… L'”Assaggia basket”…

Salvo Coppa al time out con la Rainbow Catania
Salvo Coppa al time out con la Rainbow Catania (foto Giuseppe Lazzara)

Meno senior, più under: questa è la filosofia che metterà in campo la Rainbow Catania per la prossima stagione, che la vedrà impegnata in Serie B regionale. La prima squadra ripartirà dai capisaldi dell’ultima stagione, conclusa nel gironcino di ammissione all’A3: al momento le ragazze sono tutte confermate, poi si valuterà la disponibilità a proseguire nel progetto. Le giovanili invece saranno potenziate dal nuovo accordo con L’Elefantino e il Gravina, mentre proseguirà quello con le principali società della Sicilia orientale e con l’Olympia Reggio Calabria per l’Under-19.

«Siamo intenzionati a potenziare la squadra con le ’94 e le ’95 – ci spiega Alfredo Greco, dirigente etneo –, per puntare a farle migliorare e per qualificarci per le finali nazionali dell’Under-19. C’è l’accordo di massima con Reggio per mantenere le ragazze dell’anno scorso sicuramente con l’U19, forse anche per la prima squadra. Qualcuna dovrebbe venire da Ragusa, quelle che studieranno all’Università di Catania. Potrebbero rientare anche Amarilli Varesio e Mariaclara Catrini, quasi certamente per le giovanili, valuteremo per la prima squadra. Alcune delle under confermate potrebbero giocare anche a Priolo. Infine, forse giungeranno una maltese o un’argentina».

Poche certezze comunque, anche se è chiaro che si ripartirà dalle senior Silvia Gambino e Marzia Ferlito e dalle under di Priolo. La società potrebbe comunque privarsi di alcune senior, mentre tra le ragazze che avranno la possibilità di giocarsi le chance di giocare in A1, magari in doppio tesseramento, si parla di Guerri e Gambuzza, ma anche di La Manna, che l’allenatore della Trogylos Santino Coppa sta valutando di inserire nel roster.

Il nodo del tecnico intanto è sciolto: «A fine settembre rientrerà Salvo Coppa – prosegue Greco – che ha un contratto quadriennale. Non sarà Andrea Bianca ad allenare la squadra in sua attesa, ma Gabriella Di Piazza, Giovanni Giustino e Fabio Laudani gestiranno la preparazione atletica, che si disputerà anche a Priolo. Quindi, se dovesse esserci bisogno, anche Santino Coppa ci darà una mano. Il 3 settembre inizierà la preparazione del settore giovanile, con i gruppi dell’anno scorso nostri, di Elefantino e Gravina, mentre il 7 si radunerà la prima squadra, che inizierà al boschetto della Plaia e al Cus. Poi proseguiremo al San Filippo Neri e al PalaGalermo».

Ultimo accenno sulle giovanili. Si giocherà sicuramente con Under-13, 14, 15 e 19, ma a ottobre-novembre e febbraio-marzo inizierà “Assaggia basket”, un progetto che coinvolgerà le scuole elementari e medie. «È il nostro tentativo di incrementare il settore giovanile – conclude Greco –, unendo le forze con Elefantino e Gravina. Speriamo comunque che anche in provincia aumenti l’entusiasmo e sorgano nuove squadre, per poter crescere insieme».

Roberto Quartarone e Chiara Borzì