La Mens Sana U-18 supera Acireale

Costanzo mvp della gara… Le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi… Mascalucia prende il largo nel secondo tempo…

Mens Sana-Acireale 56-40
Parziali: 17-15, 24-23 (7-8); 38-31 (14-8), 56-40 (18-9).
PalaWagner di Mascalucia, 22 dicembre, 17:50

 

Mens Sana Mascalucia: Ferrara F. 7,Finocchiaro,Ferrara V. , Roccella,Zafarana 10, Battiato 9,Pappalardo E. 10, Torrisi, Arfaoui, Costanzo 14, Pappalardo G. 6.All.re:Giorgianni.Tiri liberi:9 su 17. Tiri da tre punti: Battiato.
Basket Acireale: Cerame ,Panebianco 9,Bonforte , Sapuppo 6, Pulvirenti 10, Gulisano 10, Vasta, Costanzo , Venticinque 3, Lorefice 3.All.re: Foti. Tiri da tre punti: Panebianco 1. Tiri liberi: 11 su 24.Usciti 5 falli: Pulvirenti.
Arbitri: Castorina e Parisi.

Il selfie della Mens Sana Mascalucia U-18 dopo la vittoria contro Acireale
Il selfie della Mens Sana Mascalucia U-18 dopo la vittoria contro Acireale

Seconda battuta d’arresto, dopo Giarre, per il Basket Acireale Under 18 che al Palasport di Mascalucia tiene botta per 25 minuti poi pian piano cede subendo poi alla fine un passivo un po’ immeritato.Gara dal punteggio basso in cui le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi anche se Acireale deve certamente recitare un grosso mea culpa per gli errori al tiro ,solo 13 su 47 da due punti ed appena 11 su 24 dalla lunetta.

Di tutto questo ha fatto tesoro la squadra di casa che nell’ultimo quarto con Battiato e Pappalardo E. a supporto di Costanzo, 14 punti per lui, ha saputo chiudere la contesa a proprio favore. Incontro comunque intenso ed agonisticamente valido che vede subito Mascalucia avanti al sesto , 12 a 3; ma Acireale si scrolla subito dalla canotta qualsiasi remora ,e pur soffrendo sotto i tabelloni, con Pulvirenti e Panebianco rientra in partita, 16 a 11 all’ottavo. Ci pensa poi Gulisano a siglare il 17 a 15 che chiude il primo quarto. Il secondo quarto è avaro di canestri con Acireale che difende alla grande consentendo agli avversari solo 7 punti. Sapuppo e compagni ne fanno 8 e si va all’intervallo lungo sul 24 a 23.

Per diversi minuti il punteggio rimane bloccato, al quinto del terzo tempino ancora 28 a 27, ma i granata pur recuperando ben 26 palloni alla fine, trovano grosse difficoltà nelle conclusioni dal perimetro registrando percentuali insufficienti.Mascalucia rifiata, trova alcuni canestri in percussione e lentamente si stacca di 6 – 7 punti. Nel quarto tempino l’inerzia della gara purtroppo per gli acesi non cambia, Lorefice e Bonforte accusano qualche difficoltà ed è Mascalucia ,negli ultimi tre minuti ,ad incrementare il punteggio.

«È stata una partita molto intensa – afferma Simone Costanzo, mvp della gara –,equilibrata, con un avversario di spessore. Noi però siamo stati più determinati e convinti della nostra forza di gruppo. Sulla Serie D, è un campionato affascinante soprattutto per noi ragazzi che ci fa crescere, che crea stimoli perché facciamo esperienza con i senior della nostra squadra e con giocatori avversari di categorie superiori. Per me è un esperienza fondamentale anche quando gioco poco perché poi la metto in campo nel campionato della mia categoria».

Dopo la soste natalizia il Basket Acireale riceverà in casa il PGS Sales di Catania, Mascalucia invece farà visita al Cubs Catania.

 

 

R.B.C.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*