Palio d’Ateneo, domani tutti in campo

12 dipartimenti coinvolti… Fase eliminatoria, poi quarti, semifinali e finali… Organizza Stefano Caltabiano…

È iniziato oggi il 13º Palio d’Ateneo, la manifestazione polisportiva che coinvolge tutti gli studenti dell’Università degli studi di Catania. La pallacanestro è una delle innumerevoli discipline previste e ogni anno riserva sempre interesse per la presenza di tanti cestisti che militano anche in Serie C e D. Si giocherà giovedì 26 sin dalla prima mattina, per poi concludere con le finali nel pomeriggio.

Il regolamento prevede che ognuno dei 12 dipartimenti presenti una squadra di massimo 10 giocatori (la proporzione è di sei ragazzi e quattro ragazze, per poter avere in campo contemporaneamente un quintetto misto di 3+2). Il tempo è continuato, si gioca su 7′ con possibilità di 1′ di recupero; la prima fase è eliminatoria su partita unica, la seconda ammette le sei vincenti e due ripescate. Si giocherà poi in semifinali, finale 3º/4º posto e finalissima. Quest’anno supervisionerà l’evento Stefano Caltabiano, giocatore del Cus Catania.

Queste le discipline previste dal Palio d’Ateneo: beach tennis, beach volley, beach soccer, tiro alla fune, aquatic runner, canoa K1 e K2, dragone zavorrato, prone paddle boarding, 100 metri, 800 metri, staffetta 4×100, staffetta con i sacchi, bubble soccer, pallavolo, calcio a 5, basket, scacchi, flag rugby, arrampicata sportiva, tennis tavolo e calcio balilla.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Vedi anche:
Edizioni passate: 20092015
Le edizioni storiche: 1935, 1937, 1947, 1952.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*