Oro per O55, O50 e O40 (con l’ex Acireale Grassitelli), bronzo per O55 MBM… 5º posto per Porto con l’O60… 7º per l’O75 di Tortora…
Due catanesi quest’anno hanno vestito le maglie delle Nazionali Maxibasket impegnate nei campionati mondiali in Finlandia: Mario Porto e Diomede Tortora. Non sono riusciti ad andare a medaglie, mentre la spedizione azzurra porta a casa gli ori delle rappresentative Over 55, Over 50 e Over 40, oltre al bronzo dell’Over 55 MBM. Le O55 e O50 erano allenate da Lino Lardo, già coach a Trapani, nell’O40 hanno avuto spazio l’ex Acireale Paolo Grassitelli e l’ex Orlandina e Messina Leo Busca.
L’Italia Fimba Over-60 di Porto, dopo aver vinto il girone contro Germania, Finlandia ed Ecuador, ha eliminato agli ottavi la Grecia per poi arrendersi ai padroni di casa della Finlandia per 44-49; la squadra si è classificata poi quinta battendo la Germania 58-49 nella finalina. Porto ha chiuso con 30 punti in 6 partite giocate. Il reggino d’adozione (già argento all’Europeo O55 nel 2017) ha incrociato anche l’ex stella della Viola, Sasha Volkov, impegnato con l’Over-55 dell’Ucraina.
La Over 75 ha sofferto l’infortunio dell’etneo Tortora (il giocatore più rappresentativo del basket a Catania tra anni ’60 e ’70) nella prima partita del girone, contro la Lettonia: in 18′, l’ex Gad e Sport Club ha chiuso con 7 punti, per poi subire uno sgambetto e chiudere anzitempo il suo Mondiale. Poi la squadra ha perso contro Australia e Usa B, oltre allo spareggio contro la Finlandia per il 6º posto. Il tutto malgrado i punti del trapanese Beppe Vento, miglior marcatore azzurro.
Vari altri erano i siciliani presenti: Nino Bevacqua con l’O75, Andrea Magaddino con l’O60 e Aurelio Armatore con l’O70.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento