Ripartenza: dubbi e certezze a livello regionale

Si sono riunite nel tardo pomeriggio la maggior parte delle società senior isolane, convocate dalla presidentessa della FIP Sicilia, Cristina Correnti. Dopo la pubblicazione del nuovo protocollo per gli allenamenti e in attesa del consiglio federale del 29 gennaio che darà altre risposte, si è fatto un punto della situazione, con tutti i dubbi e le poche certezze del caso.

SERIE C. Si sa che la maggior parte dei campionati giovanili e i campionati senior sono stati dichiarati di preminente interesse nazionale, su richiesta della FIP. La Serie C Silver ha priorità nella ripartenza e probabilmente il 7 marzo inizierà; ma ci sono ancora dei distinguo tra le società della massima serie regionale, anche perché ci si è incagliati sulla decisione se fare un documento per evitare che le rinunciatarie perdano il titolo sportivo o meno. Gli allenamenti comunque possono riprendere, in attesa delle conferme sulla partecipazione (entro il 2 febbraio dovranno pervenire le eventuali rinunce). Si è richiesto di evitare lo svincolo automatico dei giocatori, che sarebbe solo su richiesta. Si è appreso anche che dall’anno prossimo tornerà la Serie C Gold, probabilmente organizzata in tandem con la Calabria.

FEMMINILE. Non si è riusciti a varare un campionato di Serie B, dunque la Serie C al momento è in standby. Se però il consiglio federale dovesse accogliere la richiesta di permettere a una squadra di correre per la promozione in A2, allora anche questo campionato avrà priorità nella ripartenza.

GIOVANILI. Sull’Eccellenza, si aspettano direttive da Roma. Per gli altri campionati giovanili, l’indicazione è che ci si può allenare se iscritti a un campionato e solo con gli atleti tesserati, ma per riprendere con le partite ancora si deve aspettare.

SERIE MINORI. Serie D e Promozione potranno confermare o meno la partecipazione ai rispettivi campionati successivamente. È stato specificato che gli allenamenti sono consentiti solo per i tesserati e per le società regolarmente iscritte ai campionati, in presenza dei calendari provvisori. I campionati potrebbero anche finire oltre il 20 giugno, data ultima per la C Silver. 

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*