Alfa ipoteca la vetta di C Silver espugnando Giarre

Giarre-Alfa 68-71
Parziali: 19-19, 32-38, 46-53.
PalaCannavò di Giarre, 6 febbraio, 18.30

Basket Giarre: Costanzo ne, Kante 4, Russo ne, Leonardi A. 2, Diop Cantone 17, Aiello ne, Ciaurella 4, Leonardi N. 3, Marzo 27, Saccone 7, Signorelli 4. All. D’Urso. Vice: D’Angelo.
Alfa Bk Catania: Sortino ne, Arena 9, Corselli 3, Consoli 13, Whatley 15, Galasso, Pennisi 6, Pappalardo 7, Mazzoleni 3, Cantarella ne, Barletta ne, Abramo 15. All. Di Masi. Vice: Famà.
Arbitri: Barbagallo e Foti A. Udc: Foti C., Trovato, Scandurra.

L’Alfa ha vinto il Girone Azzurro di C Silver, espugnando il PalaJungo nello scontro diretto che valeva la vetta. Giarre disputa una partita coraggiosa ma imprecisa, con Cantone e Marzo dominatori assoluti. I catanesi invece giocano a folate e tengono sempre a bada i padroni di casa, grazie all’esperienza determinante di Consoli e Abramo.

Dopo una fiammata iniziale di un Cantone immarcabile dalla media distanza (8-5), l’Alfa sistema una difesa a uomo deliziosa, che fa andare fuori giri i play giarresi. Pappalardo e Arena vanno a canestro (8-13), poi Abramo, Mazzoleni e Corselli si prendono dei buoni falli. Malgrado Diop si carichi da subito di personali, è lui che permette ai giarresi di tenersi punto a punto (19-19).

Le squadre hanno difficoltà a segnare: ci prova Consoli, risponde Marzo, ma è Abramo che prova a fuggire (21-26). Gli errori dalla lunga distanza si sprecano e si penetra poco; Marzo interrompe l’inerzia. Cantone si siede dopo il terzo fallo e capitan Ciaurella realizza una tripla dalla spazzatura (30-34). Coach Di Masi fa ruotare la squadra ma i suoi non trovano il break decisivo, tenendo gli avversari a distanza segnando in contropiede.

Marzo ci prova, ma Pennisi spara due canestri di fila (35-43). I gialloblù sono opachi in attacco, ma limitano i danni in difesa: i canestri di Arena e Abramo tengono avanti gli alfisti (46-53). L’ultimo parziale permette agli alfisti di portarla a casa: Abramo e Whatley confezionano il +14 (48-62). Cantone, Marzo e infine Kante rientrano (57-62), Consoli piazza la tripla che ferma il 9-0. Ultimi due minuti emozionanti, ma l’Alfa controlla e si merita la vetta.

Roberto Quartarone

da “La Sicilia” del 7/2/22

Il Giarre in occasione della sfida all’Alfa

Finisce 68-71 il big match casalingo contro la ASD Polisportiva Alfa. Rimaniamo secondi, con gli unici punti persi contro la prima della classe.

Coach Simone D’Urso nell’intervista post partita sui nostri canali sottolinea:
«Siamo entrati in partita quando l’avevamo quasi già persa. Potevamo fare meglio»

Queste invece le parole del GM Giovanni Di Bella:
«Abbiamo fatto tutto il possibile per fronteggiare un’ottima squadra come l’Alfa che, giocando sicuramente meglio, ha provato più volte ad andarsene. Noi siamo sempre rimasti attaccati giocando un’ottima gara in difesa peccando però spesso in attacco.
Non è da noi cercare giustificazioni ma in gare come queste l’assenza di Vitale, Casiraghi, dei giovani Joao Pedro e Mavilia sicuramente non ha giovato: è mancato quel pizzico di contributo offensivo in più, importante a colmare queste assenze. Nonostante tutto abbiamo perso di sole 3 lunghezze contro una squadra molto forte e questo fa ben sperare per la seconda fase dove cercheremo recuperare tutti gli atleti grazie al nostro staff medico che ha già fatto miracoli con Cantone e Marzo.
I nostri complimenti allo staff Alfa e a tutti i ragazzi e un grosso abbraccio di ben tornato a Mazzoleni: è sempre bello vedere un rientro, soprattutto di un giovanissimo valido,dopo un infortunio.
I complimenti anche alla coppia arbitrale che ha gestito bene un importante incontro al vertice»

Alfio Giuseppe Grasso
Responsabile della Comunicazione

Vittoria al PalaJungo e primato in cassaforte. L’Alfa Basket Catania di coach Davide Di Masi supera il Basket Giarre anche nella partita di ritorno e si assicura la prima posizione nella classifica del girone Azzurro di Serie C Silver. Gialloblu e rossazzurri danno vita ad una gara intensa e combattuta. Gli alfisti, in campo con il neo arrivato Nicolò Mazzoleni, espugnano l’impianto giarrese con il risultato di 71-68. Il primo parziale si chiude sul 19-19. All’intervallo lungo, l’Alfa è avanti per 38-32. Stessa musica nel terzo quarto di gioco, con gli ospiti in vantaggio per 53-46. Nell’ultimo parziale, la squadra catanese respinge il tentativo di rimonta degli avversari e porta a casa l’importante successo. Una vittoria fortemente voluta, costruita con una grande difesa e con l’esperienza di capitan Marco Consoli. Il numero 8 alfista sfodera un’ottima prestazione (sia in difesa che in attacco) così come Luciano Abramo ed Ennis Whatley. “Siamo felici per il successo – afferma il Direttore generale dell’Alfa Basket Catania, Carmelo Carbone -. Complimenti al Giarre, ben messo in campo dal tecnico D’Urso, nonostante le assenze di Casiraghi e Vitale. E’ stata una bella partita dal punto di vista agonistico con il nostro ex giocatore, Alberto Marzo, che ha fatto molto bene. Giarre è un’ottima squadra. In bocca al lupo ad i nostri avversari per il prosieguo della stagione”.

Umberto Pioletti
Ufficio stampa Alfa Basket

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*