Arrivano i primi movimenti nella nuova C/f

Elefantino, Lazur,Valverde e Roma Nord Riposto le catanesi che probabilmente parteciperanno alla nuova C femminile… Trasferimenti interessanti tra le due cugine cittadine… Ancora nessuna voce dalle formazioni di Manno e del vice presidente Montoro…

Le incontriamo vincitrici all’ 11 edizione del Trofeo del Meridione, la squadra delle “pensionate” composta da Deborah Bruni, Serena Anastasi e Manuela Buscema. Nella seconda giornata a loro si è aggiunta la pivot bulgara Hristina Hristova ma nulla lasciava presagire che questo sarebbe stato non solo un quartetto di compagne unite dal piacere di partecipare alla consueta manifestazione estiva, ma che insieme si sarebbero ritrovate impegnato sul parquet nella stagione 2011/2012 con la stessa casacca della Lazur Catania.

Le prime voci di mercato che vorrebbero le tre giocatrici dell’ Elefantino Catania, più probabilmente Manuela Carbone, transitare dalla società del Presidente Pippo Vittorio a quella di Federico Cicero, vengono direttamente confessate dalle interessate ed in particolare proprio da Deborah Bruni, ala classe ’72, ma con ancora  nessuna voglia di appendere le scarpette al chiodo.

 «L’idea è stata mia – spiega la Bruni, ex giocatrice di Serie A1 e A2 – perché a Catania i presidenti non si muovono. Se non facciamo qualcosa noi giocatrici non si potrà avere una squadra competitiva, così abbiamo deciso di cambiare squadra per costruire un gruppo che possa ambire alla Serie B».

Chiarissima l’intenzione di disputare un campionato che punti in alto e che non risparmi nessuna componente del roster, soprattutto le quattro “big”. La Lazur potrà inoltre contare su una componente giovane di rispetto rappresentata innanzitutto da Carolina Pappalardo e Giuliana Licciardello, giocatrici che con le loro convocazioni in nazionale  sono riuscite a regalare un estate di soddisfazioni alla propria società.

Per le due under porte finalmente aperte ad un campionato diverso dalle giovanili e la curiosità di vederle confrontarsi con giocatrici di comprovata esperienza. Sono infatti confluite in C la maggior parte delle straniere che non potranno disputare la B Nazionale. Voci recenti di mercato hanno ad esempio accostato i nomi di Mariana Kramer e Gretel Dominguez all’ Odysseus Messina.

Del trasferimento delle proprie giocatrici ha parlato il Presidente Pippo Vittorio, non apparso scoraggiato dall’abbandono dello zoccolo duro della sua squadra. L’Elefantino per la stagione che verrà si affiderà alle giovani ’96 e ’97 ed alle giocatrici che vorranno rimanere in squadra. Dopo un biennio ben disputato Rosanna Patara e Deborah Celi hanno comunicato il loro ritiro.  

Non giungono notizie particolari dalle formazioni del Basket Club Valverde e Roma Nord Riposto. La formazione del presidente Maurizio Manno pare vivere un momento di “empasse”. Confermata l’iscrizione al campionato ma ha detta dello stesso Manno << ci stiamo guardando attorno ed abbiamo alcune situazioni da risolvere, in primis relative al nostro campo di gioco. Viviamo purtroppo gli stessi problemi che affliggono tutti in questo momento incerto >>.

In casa Roma Nord si punterà probabilmente alla salvezza.