Lazùr, progetti e ambizioni
Catanzaro: «Mix per puntare alla B nazionale»

Sabato scorso la società è stata presentata al Cus… Cinque arrivi d’esperienza: Bruni, Anastasi, Buscema, Carbone e Manganaro… Le parole di Catanzaro, Licciardello e Pappalardo…

È stata presentata sabato 24 settembre la squadra del presidente Federico Cicero. Nell’impianto universitario del Cus si sono ritrovati giocatrici, staff societario e numerosi tifosi, tra cui le numerosissime ragazzine delle giovanili.

Dopo un breve incipit del presidente, la parola è passata ai vari dirigenti che, come il massimo esponente della società, hanno ribadito i nuovi propositi della nuova stagione, che vedrà la squadra impegnata in Serie C, in un campionato che chiuderà le sue iscrizioni il 6 ottobre e che sarà composto da sole compagini siciliane. Tanti volti nuovi per la Lazùr di coach Catanzaro: le ex elefantino Anastasi, Buscema, Carbone e Manganaro, le under Longo, Mazzarino e la baby Pappalardo oltre che la ex Serie A Bruni. Due le ragazze bulgare riconfermate, Gecheva e Hristova, che ritroveranno dalla passata stagione la classe ’93 Licciardello e il capitano Barbarossa.

Il presidente Cicero punta i piedi e chiama a gran voce impegno e duro lavoro, ritenendo fortunate le giovani (soprattutto quelle locali) che hanno la possibilità di lavorare seriamente con uno staff preparato e voglioso di fare bene. Nel finale si sbilancia anche su l’obiettivo delle etnee, ovvero la promozione alle B nazionale. Per concludere la serata di festa lazurina è stato offerto un rinfresco offerto da società e dirigenti.

Abbiamo approfittato del momento per sentire il pensiero di coach Catanzaro: «Non mi spaventano le parole del presidente, so benissimo anche io che l’obiettivo di quest’anno è la promozione perchè abbiamo i nomi ed i mezzi per raggiungerla. La differenza di età tra le nostre giocatrici non sarà un problema, anzi sono stato proprio io a volerla in modo da permettere una migliore crescita alle under e una maggiore responsabilità per le nostre giocatrici più esperte. Siamo un gruppo compatto e lo dimostreremo.» Chiamato in causa sulla mancata partecipazione all’under 19 ha poi proseguito: «È una scelta societaria e non economica, il numero di giocatrici non è consono ad affrontare un doppio campionato».

Hanno avuto modo di parlare due giovanissime, ma che hanno già fatto parlare tanto di sé. Carolina Pappalardo è reduce da un raduno con la nazionale under 16 che ha commentato cosi: «È stata l’ennesima bellissima esperienza, non vedo l’ora di poterla riprovare. Sono felicissima di essere alla Lazur e per adesso non mi interessa un trasferimento fuori Catania, mi auguro di migliorare tanto nella squadra della mia città».

Giuliana Licciardello (’97) è anche lei reduce dall’esperienza in maglia azzurra, con la quale ha disputato un prestigioso torneo amichevole in Slovenia. Queste le sue impressioni: «Sono felicissima di questa esperienza, ma dispiaciuta al tempo stesso per l’infortunio che non mi ha permesso di disputare tutte le partite. Spero di rifarmi al più presto e sicuramente la Lazur e il nostro coach farà di tutto per darmi queste possibilità. Nonostante non potrò giocare in C per il limite di età la cosa non mi peserà perchè farò comunque parte del progetto e del gruppo».

Fulvio Gambino