C Reg. B – Cus Messina, inizia la grande fuga

contaldosidoti patti_basketct

Ci si sarebbe potuto aspettare un match giusto un poco più combattuto, ma così non è stato: il Cus Messina rifila 31 punti all’ex capolista imbattuta Melilli e fa il primo scatto in solitaria in vetta. Stando così le cose, il cammino verso la piazza d’onore del Girone B è praticamente chiuso, perché la squadra di Coppa, per ciò che si è visto finora, poteva essere l’unica squadra a insediare la leadership cussina.

«È stata una gara senza storia – sono le parole del viceallenatore siracusano Sandro Anastasi -, in questo momento loro sono di un altro spessore, tenendo conto anche della sontuosa campagna di rafforzamento. Abbiamo cercato di contrastarli, ma onestamente, il Cus è senza dubbio una squadra di altra categoria». C’è ben poco altro da aggiungere.

Sono capitan Contaldo (nella foto), Rivero e Mumuni a tracciare il primo solco con tre triple consecutive che fissano il punteggio sul 13-4. Dal 4′ del primo tempo in poi è questo il distacco minimo, che aumenta al +17 dopo dieci minuti, fino al +35 nel terzo quarto. La difesa super di Sidoti permette di lasciare una squadra con un potenziale offensivo notevole (Ivan e Francesco Messina e Nicita sono abituati alla doppia cifra) e solo Giulio Coppa tocca i 17 punti. Dall’altra parte, si registra il solito ventello dell’inglese-nigeriano Walid Abdul Mumuni e le doppie cifre di Squillaci, Ettaro, Rivero e Contaldo.

La prossima giornata di campionato vedrà il CUS Messina viaggiare alla volta di Augusta dove, dopo due derby cittadini disputati fuori casa, gli uomini di Sidoti giocheranno per la prima volta in questa stagione lontano dalla città del Peloro. Melilli invece tornerà a casa per ospitare l’Adrano.

 

Cus Messina-Melilli 83-52

 

CUS  Messina: Risitano, Trischitta, Squillaci 10, Ettaro 13, Rivero 10, Germanà, Abdul Mumuni 22, Mirenda, Magistro 2, Presti 3, Contaldo 23.     –     All. Sidoti G.

C.S.T.L.  Melilli: Coppa 17, Scrofani ne, Messina F. 4, Spinosa 4, Messina I. 7, Nicita 1, Chiaramonte 9, Greppi 2, Grillo 6, Sgarellino 2.     –     All. Coppa L.

Parziali: 1° quarto  28 – 11.     2° quarto   47 – 26 (19 – 15).     3° quarto   66 – 40 (19 – 14).     4° quarto   83 – 52 (17 – 12).

Arbitri: Barbagallo L. (Aci S. Antonio – CT) e Guarrera V. (Riposto – CT).

 
 
Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*