Adrano trasfigurato con la “cura Morelli”… Inizio difficile per Mascalucia… La Mantia, Scerra e Valenti cambiano l’inerzia... Valenti: «Prova di maturità»…
Mens Sana Mascalucia – Basket Adrano 62-53
Parziali: 14-22; 29-33 (15-11); 40-41 (11-8); 62-53 (22-12).
Mens Sana Mascalucia: Amato n.e., Scerra 9, Boschetti 9, G.Gullotti 3, Gissara 6, Santangelo, Sciuto A, 3, Sciuto S. n.e., Valenti 14, Boschi 3, La Mantia 15, Saccà, All. Giorgianni.
Basket Adrano: Verzì 11, Russo 2, Failla 5, De Masi 14, Borzì 6, Liotta, Ricceri 1, Bulla 2, Vetrano 2, Gallani 10. All. Morelli.
Arbitri: Buscema e Giunta.
Prova di grande carattere per la Mens Sana che riesce ad avere la meglio su un Adrano profondamente trasformato rispetto alla gara d’andata dalla “cura Morelli”, rinforzato anche dal rientro di Verzì e dall’innesto di Vetrano.
Dopo i primi minuti di sostanziale equilibrio, la squadra ospite piazza un mini break grazie alla coppia Verzì-Gallani, portandosi avanti sino al 9-18; per la Mens Sana risponde la tripla di Boschi, ma Russo prima, e Borzì in chiusura di parziale, fissano il punteggio sul 14-22. Secondo quarto più equilibrato, con Valenti che sembra risvegliarsi da un lungo letargo, ritrovando l’energia della prima parte del campionato: rimbalzo offensivo e semigancio per 16-25; nelle due azioni successive, dopo il canestro da sotto di Borzì per gli ospiti, è sempre Valenti a far sentire la sua presenza andando in lunetta per due volte consecutive. De Masi è molto attivo, sua la tripla del momentaneo +11, ma nuovamente Valenti, Boschetti da tre e Sciuto, fanno andare le squadre a riposo sul punteggio di 29-33.
La ripresa si apre con De Masi che guida i suoi ad un nuovo +8, ma da quel momento in poi è la Mens Sana ad avere qualcosa in più nel motore: La Mantia piazza due canestri in arresto e tiro, Verzì risponde dalla lunga distanza per gli ospiti, prima della nuova stoccata di Scerra e Valenti per il 40-41 di fine terzo parziale. Nel quarto periodo la truppa di coach Giorgianni decide di mettere la parola fine sul match fino a quel momento equilibrato: Valenti firma con due canestri aggancio e sorpasso, tre bombe di La Mantia ed una di Gullotti, segnano inesorabilmente l’allungo sino al + 9 finale.
Nino Valenti a fine partita: “Dopo la pessima prestazione di sabato scorso con la FP, siamo scesi in campo convinti che questa partita doveva essere una prova di maturità: l’Adrano è arrivato affamato di punti salvezza ed ha giocato con grande intensità, ma noi abbiamo risposto con una prestazione più che positiva e con la coesione degna di un bel gruppo come il nostro. Abbiamo l’onere di chiudere questo campionato nella migliore posizione possibile e domenica affronteremo l’Augusta con la dovuta concentrazione”.
Comunicato Mens Sana Mascalucia