La vittoria del Minibasket Battipaglia su Brindisi decisiva… Catania torna tra le big di A2 a quindici anni di distanza… Una seconda fase in salita…
L’Olympia 68 Basketball ha festeggiato ieri la qualificazione alla Poule Promozione di Serie A2, giunta malgrado il turno di riposo. Tutto dipendeva infatti dalla partita tra Minibasket Battipaglia e Futura Brindisi: dovevano vincere le pugliesi per garantire a entrambe l’accesso alla fase per l’A1, ma alla fine l’hanno spuntata le campane, che hanno chiuso al secondo posto per gli scontri diretti contro Napoli e Ariano Irpino.
Alle spalle di questo terzetto si qualifica quindi Catania, che partirà nel Girone Sud forte delle due vittorie ottenute in regular season contro la Saces Dike e il Gruppo LPA. Si tratta di un quarto posto in classifica che ha un precedente migliore solo nel 1998-1999: quell’anno la Kronos-Costa Catania si classificò terza a parimerito con Avellino in un Girone C a 14 squadre, però. Era la squadra di Di Piazza, con un quintetto formato da Martino, Patara, Bruni, Stancanelli e Serafica: altri tempi.
La realtà di oggi è comunque affascinante, anche se per pochi intimi. Ora il cammino delle ragazze di Enzo Porchi sarà in salita. Il calendario non è ancora stato pubblicato, ma già si conosce la classifica iniziale: Vigarano (12 punti) è già virtualmente qualificata per i play-off, Battipaglia (8), Napoli e Ariano (6) si giocheranno i restanti tre posti contro Bologna, Broni, Ancona e proprio Catania (4). Le etnee affronteranno solo le avversarie dell’altro girone.
«Siamo molto contenti del risultato raggiunto – ha affermato oggi il presidente dell’Olympia, Pasquale Melissari, su La Sicilia – era un nostro obiettivo da inizio stagione e lo abbiamo raggiunto. Saremmo voluti essere noi a conquistare sul campo la Poule Promozione, visto che il nostro roster è considerato tra i migliori della categoria». Quest’affermazione dovrà essere ora dimostrata sul campo: la solida scoperta di Renata Březinová (che ha chiuso la prima fase al nono posto in A2 per media punti segnati – 16 – e al primo per rimbalzi – 12,7) e le certezze date da Mara Buzzanca, Enrica Pavia, Tania Seino e le altre saranno messe alla prova da avversarie del calibro di Zanoli e Delibašić (Vigarano), Corradini e Laterza (Broni), Crudo e Tassinari (Bologna) e Sordi e Redolf (Ancona).
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento