Acireale corsara a Priolo, si riapre il torneo

Agganciati Aci Bonaccorsi e Mascalucia a quota otto punti… Inizio in equilibrio… Bonaiuto e Inoa Piantini in parità… Patanè 4/5 da tre… Nicita tenta il recupero ma vincono i granata

Priolo-Acireale 61-69
Parziali:
  17 – 23; 15 – 10; 15 – 19;    14 – 17.

 

Priolo: Di Mauro, Bonaiuto Gio  , Santaera 8, Nicita 18, Fiducia 7, Parrinello 1,Sgarellino 2,Bonaiuto Giu  21,Minafro,Milani 4,Giardina.All.re: Coppa.Ass.te: Bucca.Tiri da tre punti:Bonaiuto Giu 2, Nicita 3. Tiri liberi: 16 su 27.

Acireale: Cerame  ,  Patanè 19, Ricca 3, Khomyn ,Panebianco 11 ,Bonforte, Sapuppo 6,  Gulisano 4,Inoa Piantini 24, Venticinque 2.                 All.re:Foti.Ass.te:Zagame.                 Tiri liberi: 4 su 6.Tiri da tre punti: Inoa Piantini 2, Patanè 4, Panebianco 3.

 

Arbitri: Esposito di Santa Croce Camerina e Scalone di Ragusa .

Acireale vince a Priolo una gara difficile ed importantissima che proietta l’ombra granata su Mascalucia ed Acibonaccorsi agganciandole in classifica ad 8 punti oltre a tallonare il progetto Basket Tremestieri ad un solo punto.Priolo schiera subito tutti i suoi migliori atleti nel quintetto di partenza, Bonaiuto, Nicita e Santaera cui Acireale risponde con Patanè, Piantini, Ricca, Panebianco e Sapuppo.

Si viaggia a braccetto per circa cinque minuti,10 a 10 od anche parità fra Bonaiuto e Piantini, 24 punti, giacchè sono loro a siglare tale risultato per i propri colori.Bonaiuto, 21 punti, punisce sistematicamente ogni sbavatura difensiva ospite ma di lui si perderanno poi le tracce negli ultimi due quarti;Nicita cerca di iniettare fosforo e punti ma Sapuppo fa sei punti dall’angolo ed Acireale firma un primo allungo 12 a 21 al nono.Ancora Bonaiuto con un gioco da tre punti chiude i primi dieci minuti sul 17 a 23 esterno.

Adesso Acireale sente troppo la gara, capisce di poterla fare sua ma non riesce a far muovere la difesa di casa, perde diversi palloni banalmente consentendo canestri facili in transizione, sbaglia più del dovuto dal perimetro ed al terzo si è sul 21 a 23.Ancora equilibrio , dunque, anche se si va all’intervallo lungo con Acireale in vantaggio 32 a 33 grazie ad un canestro del capitano Patanè.

Il terzo quarto vede un Acireale forse più tranquillo, Andrea Patanè colpisce dalla lunga distanza, alla fine per lui 4 su 5 da tre, lo segue Panebianco ma Priolo risponde con Santaera ed addirittura passa in vantaggio 43 a 42 al quinto. Pronta reazione acese che stringe le maglie difensive con Piantini che seppur un po’ opaco in attacco arpiona 10 rimbalzi in difesa supportato da Ricca, 7 rimbalzi , e Panebianco, anche lui 7 rimbalzi.Bonaiuto non si vede più, Santaera sbatte contro la difesa schierata, Fiducia fa solo 1 su 6 dalla lunetta ed è allora Nicita a caricarsi l’onere di frenare la fuga acese.

L’ultimo quarto parte dal 47 a 51 per i granata che al terzo allungano con Panebianco e Piantini, 49 a 57.L’inerzia della gara sembra cambiata ed Acireale raggiunge il massimo vantaggio sul 62 a 49 al sesto.Pur gravati di falli gli atleti acesi reggono bene in difesa; Nicita sempre lui con due triple cerca di ricucire lo strappo, 55 a 62 a due minuti dalla fine, ma il tentativo di pressing finale di Priolo non approda a nulla ed Acireale chiude sul 61 a 69.

Il prossimo turno vedrà gli atleti di coach Foti affrontare Tremestieri Domenica 24 Gennaio alle ore 16.00 al Palacus della Cittadella Universitaria di Catania.

PBA

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*