L’Humana suona la nona a Giarre

Giarresi agguerriti e con grinta… Sanluigini solidi e concentrati… Ospiti avanti fino al -20 grazie a Maugeri e Torrisi… Antronaco e Garozzo chiudono la gara…

Giarre-Humana 62-72
Parziali: 11-20, 23-42 (12-22), 42-57 (19-15), 62-72 (20-15).
PalaJungo di Giarre, 14 marzo, 20:00

Basket Giarre: Maida 7, La Spina, Vitale, N. Leonardi, M. Costanzo 2, Grioli 1, Scandurra 4, Barbagallo 4, La Macchia © 13, Cantarella 16, A. Leonardi 15, D. D’Urso ne. All.: S. D’Urso.
Humana San Luigi Acireale: Marino ne, Antronaco 14, Rizzo 5, Pistarà 2, Privitera ne, Torrisi 14, Spada, Palma, Re ©, Garozzo 16, Signorelli 8, Maugeri 13. All.: Corallo.
Arbitri: A. Perrone e Moschitto.⁠⁠⁠⁠

Nona vittoria consecutiva per l’Humana San Luigi, ancora imbattuta nel 2016. A farne le spese nell’insolita gara di lunedì sera è il Centro TT Pall. Giarre, formazione giovane ma agguerrita ed ancora in lotta per un posto nei playoff. I locali, che già all’andata avevano fatto soffrire i sanluigini, mostrano grande carattere e grinta, nonostante la giovane età dei componenti, ma alla fine devono arrendersi alla compagine acese che ancora una volta mostra solidità e concentrazione, ottenendo una preziosa vittoria che le permette di consolidare il proprio primato in classifica. Per l’occasione coach Corallo deve fare a meno dei playmaker Raciti (febbre) e Rapisarda (motivi lavorativi), ma può contare sul resto del gruppo al completo.

L’inizio di partita è molto equilibrato, i giarresi di coach D’Urso fanno capire chiaramente che vogliono vendere cara la pelle e sin da subito un ottimo Cantarella fa la voce grossa sotto canestro, impensierendo gli acesi che in attacco, però, rispondono a tono con i canestri di Garozzo e Signorelli. Quest’ultimo però dopo il buon inizio deve abbandonare il campo anzi tempo colpito duramente al volto.

Nel secondo quarto gli ospiti provano ad allungare sul punteggio, grazie ad una difesa più aggressiva ed approfittando dei canestri di Maugeri e Torrisi, portandosi fino al più 20, con i giarresi che faticano a trovare le contromisure giuste. Al rientro dall’intervallo chi si aspettava una gara chiusa si sbagliava e non poco: nonostante il buon impatto in partita di Rizzo e Pistarà, la pressione e l’energia messa in campo dai ragazzi di coach D’Urso crea qualche problema ai sanluigini: Leonardi e La Macchia iniziano a trovare il canestro con continuità e riescono a ridurre il gap, ma nonostante ciò gli acesi sembrano poter comunque gestire senza troppi patemi il vantaggio, seppur dimezzatosi.

Nel quarto periodo però i locali si avvicinano ulteriormente nel punteggio, grazie soprattutto a Leonardi, che colpisce dalla distanza, e Cantarella sotto le plance, arrivando fino a due soli possessi di distanza. L’esperienza degli ospiti, però, gioca un ruolo determinante: Antronaco segna prima dalla distanza e poi da sotto, Garozzo sfrutta velocità e forza fisica per arrivare fino in fondo e subire falli e Torrisi chiude in contropiede dopo il recupero difensivo. Il vantaggio in doppia cifra viene ristabilito e così l’Humana San Luigi può festeggiare una “sudata” vittoria, mantenendo intatto il primato in classifica e proseguendo il filotto di vittorie consecutive, arrivato adesso a nove.

R.B.C.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*