Quando anche in Sicilia c’era l’All-Star Game

Sette edizioni maschili, quattro femminili… Gli mvp, i migliori ricordi… Edizioni esaltanti e altre meno, con tanti ricordi…

È il weekend dell’NBA All-Star Game, che quest’anno mette di fronte il Team Lebron con il Team Giannis, il meglio delle stelle del basket oltreoceano. Molto più in piccolo, anche in Sicilia si giocavano gli All-Star Game dei campionati regionali, fermi dal 2015. In totale, ne sono state giocate sette edizioni maschili e quattro femminili, alternando annate esaltanti e ben seguite ad altre disertate dal pubblico, con grandi eventi a corredo o disputate con meno spinta. I ricordi sono tanti: eccone alcuni da ogni annata.

Maschili.

La copertina dell’ASG 2009

I. Catania 7 giugno 2009, Girone B Est-Girone A Ovest 97-91.
Grande edizione d’esordio, con i migliori giocatori italiani dei due gironi che danno spettacolo. Vincono i “siculi” sui “sicani”, le difese sono allegre e gli attacchi puntuali. L’mvp è stato Simone Basile, Paride Giusti vince la gara del tiro da tre. Gran bell’esordio per l’iniziativa di Dario Distefano.

II. Paceco 18 giugno 2010, Girone A Ovest-Girone B Est 84-79.
L’mvp Paride Giusti è l’assoluto protagonista della vittoria degli occidentali, in una partita equilibrata e tesa. È l’anno dell’istituzione dei Premi Donia, con un evento affiancato dal clinic di Boniciolli e dalla presenza di Meneghin.

III. Porto Empedocle 11 giugno 2011, Girone A Ovest-Girone B Est 88-86.
Manfredi Giordano è l’mvp di un’edizione equilibrata e affiancata dai Premi Donia, con Giovanni Galletta miglior tiratore da tre. Nel quintetto ideale, c’è stato spazio anche per l’intramontabile Nino Scarlata.

IV. Santo Stefano di Camastra 2 giugno 2012, Sicilia Est–Sicilia Ovest 77-70.
Edizione super per gli eventi, meno per la partecipazione di pubblico. Con gli occidentali senza stranieri, gli orientali vincono con l’accoppiata Abdul Mumuni (mvp)-Rivero. Match intenso ed equilibrato. La gara del tiro da tre se l’aggiudica Mangiapane.

Tutti i partecipanti all’All-Star Game 2013 (foto Pino Paliaga)

V. Cefalù 27 marzo 2013, Sicilia Nord-Sicilia Sud 109-94.
Abdul Walid Mumuni è stato l’mvp, Leandro Lottatori il vincitore della gara del tiro da tre, il compianto Lorenzo De Lise ha schiacciato a canestro più degli avversari: ecco gli highlight di un’edizione disputata in un bel clima e con tanto spettacolo in campo.

VI. Torrenova 17 aprile 2014, All Star Sud-All Star Nord 96-94.
Incontro vibrante e spettacolare, deciso solo a 3.9″ dalla fine da un canestro di Andrea Sorrentino davanti a un pubblico rilevante. L’mvp è stato Cavalieri, ha vinto la gara del tiro da tre Ale Sorrentino, mentre quella delle schiacciate è andata a Giuseppe Barbera.

VII. Capo d’Orlando 5 gennaio 2015, Squadra A-Squadra B 101-97.
Edizione particolare, che metteva insieme giocatori della Serie C nazionale e C regionale mischiando i protagonisti in campo, ma con una piccola cornice di pubblico. L’mvp è stato il cefaludese Hudson, il vincitore della gara delle schiacciate il suo compagno di squadra Sodero.

Femminili.

La foto di gruppo all’ASG femminile 2010

I. Giardini Naxos 15 maggio 2010, Squadra A-Squadra B 92-93.
Tante rotazioni per le due squadre, la A con occidentali e ragusane, la B con catanesi, messinesi e calabresi. Grandi protagoniste sono state Talarico e Dublo.

II. Catania 4 giugno 2011, A Messina/Calabria-B Catania/Siracusa 72-81.
Edizione particolare, con due rappresentative della Sicilia orientale e Calabria. Borgia, Mazziotta, Ferlito, Anechoum e Coluccio sono state inserite nel quintetto ideale.

III. Santo Stefano di Camastra 2 giugno 2012, Sicilia-Calabria 63-78.
Lunghissima giornata di basket, con ASG maschile, femminile e premi Donia. Livello molto alto nel torneo femminile, vinto dalle calabresi grazie alle campionesse dell’Olympia. Mvp Daniela Servillo.

IV. Palermo 4 marzo 2013, Sicilia Ovest-Sicilia Est 59-65.
Buona tecnica e spettacolo nell’ultima edizione dell’ASG femminile di Serie B, che ha incoronato Christina Grima come mvp e Samanta Derkaoui come miglior tiratrice da tre.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*