Galasso, dal TdR alle finali Under-14

Il play è un “veterano” del 2005… «La classifica non ci rende merito»… «Minutaggio limitato, ma mi sono speso»… «Con l’Alfa-Cus puntiamo a battere la Pégaso»…


Il play Claudio Galasso sembra già un veterano del basket, avendo vissuto alcune tra le più importanti esperienze giovanili. È reduce dall’11º posto al Trofeo delle Regioni di Salsomaggiore Terme,  a cui ha contribuito con 2,8 punti di media in poco meno di 10′ d’impiego; ha partecipato alla Giornata Azzurra, alle finali nazionali Under-14 con l’Alfa (chiuse al 12º posto) e due volte al Trofeo delle Province (2016 e 2017). In più ha vinto il Trofeo Lepore 2018 e ha quattro titoli provinciali del Join the Game in bacheca (nel 2017, due nel 2018 e nel 2019).

Claudio Galasso al Trofeo delle Regioni

«È stata una bella esperienza – afferma –. Credo che si sarebbe potuto fare di più se avessimo fatto più allenamenti con i 12 selezionati per creare una maggiore intesa. La classifica non ci rende merito, viste le nostre potenzialità individuali. Con una maggiore lucidità, avremmo potuto arrivare a lottare dal quinto all’ottavo posto. Penso di avere dato il mio contributo spendendomi al massimo, anche se il minutaggio non è stato sufficiente per dimostrare tutto quello che so fare. Si è creato un bel gruppo e siamo stati molto uniti anche nei momenti più difficili, supportandoci e sostenendoci reciprocamente. L’unione è stata quindi il nostro punto di forza».

Dopo il minibasket nell’Olimpia Battiati e il ricco periodo all’Alfa, quest’anno è nella squadra Alfa-Cus di coach Giuseppe Guadalupi che sta disputando la fase finale del campionato Under-14. Galasso è quindi concentrato sull’ultimo scorcio del campionato U-14 Gold, ormai un discorso a due per la vetta del Girone A contro la Pegaso Ragusa. «Con la mia squadra procede bene e abbiamo un obiettivo importante – prosegue Galasso –: battere con ampio scarto la Pegaso Ragusa con la quale abbiamo all’andata perso di tre punti. Giocheremo in casa sabato 18 maggio e stiamo preparando questo incontro al meglio. Fino ad ora la stagione è andata bene, ci siamo confrontati con le altre squadre del girone senza trovare difficoltà. È mancata la giusta concentrazione con il Ragusa, ma a questo porremo presto rimedio».

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*