Gravina capitola contro la Basket School

Sport Club Gravina – Gold & Gold Messina 59-65
Parziali: 19-25, 11-4 (30-29), 18-24 (48-53), 11-12

Sport Club Gravina: Fodale ne, La Mantia, Barbera 10, Spina 6, Mastrandrea ne, Florio 13, Santonocito 21, Spampinato 4, Alì 5, Zambataro ne, Renna. All. Marchesano. Vice: Lazzara.
Gold & Gold Messina: Sidoti A. 7, Genovese 7, Doria, Scimone, Giaimo ne, Manfrè 9, Tartamella 9, Arena ne, Sidoti E. ne, Busco 6, De Angelis 21, Raadik 6. All. Paladina.
Arbitri:  Giunta e Di Mauro. Udc: Spampinato, Cutrera e Scandurra

Marco De Angelis ed Enzo Santonocito (foto Romano Lazzara)

Il Gravina fa qualche passettino avanti rispetto alle prime due uscite, ma esce ancora sconfitto per mano di una Basket School Messina opaca ma che si affida a due giovani per piazzare il break vincente, lasciando in panchina i big.

Gli etnei partono così così, ma entrambe le squadre trovano il bersaglio e c’è poco da eccepire. Santonocito da un lato, De Angelis dall’altro: botta e risposta, difese allegre. Poi nel secondo quarto i messinesi spariscono dal campo: il lungo Raadik è ancora indietro, nessuno la mette dentro, così ne approfitta Florio che piazza i punti del sorpasso.

Tutt’altra musica nella seconda metà gara. Coach Paladina rimescola le carte e i suoi assi nella manica sono i suoi due Lorenzo, entrambi trapanesi e classe 2000: la guardia Genovese trova le triple giuste, il lungo Tartamella quella prestanza che mancava sotto canestro. Alla fine Gravina capitola perché non entra più nulla.

Roberto Quartarone

da “La Sicilia” del 15/3/2021

Al quinto tentativo la Gold & Gold Messina riesce a sfatare il tabù Gravina andando a vincere (65-59) sull’ostico gommato del centro etneo al termine di una gara che non ha certamente soddisfatto gli esteti del basket. Il team allenato dal duo Sidoti-Paladina ha sofferto oltre il dovuto contro un avversario scorbutico, sceso in campo con tanta voglia di ottenere il primo successo, dopo le sconfitte rimediate nelle prime due gare di campionato. Anche gli Scolari erano alla ricerca della prima vittoria e alla fine sono riusciti a portare a casa i due punti malgrado le difficoltà. La Basket School Messina è apparsa ancora indietro nella condizione fisica e, dopo un buon primo periodo chiuso in vantaggio (19-25), ha disputato un secondo parziale da dimenticare, con soli 4 punti messi a segno. Un blackout che poteva costare caro, ma fortunatamente gli avversari hanno realizzato soltanto 11 punti e le due squadre sono andate al riposo sul 30-29. Nel secondo tempo c’è stato maggiore equilibrio, spezzato alla fine del terzo parziale dalle bombe di Lorenzo Genovese, che regalava alla Gold & Gold Messina un vantaggio di 5 lunghezze (58-53). Nel quarto finale Gravina ha tentato di rientrare, ma i giallorossi sono stati bravi a tenere a distanza gli etnei, grazie ad un positivo Tartamella, mandato in campo al posto di uno spento Raadik. La vittoria regala tranquillità alla squadra peloritana e permette di affrontare con maggiore serenità il prosieguo del campionato. In evidenza tra i messinesi Marco De Angelis, autore di 21 punti (6/10 da 2, 1/2 da 3 e 6/10 ai liberi) e 12 rimbalzi. Buona la Prova di Lorenzo Tartamella che con i suoi 9 punti (3/6 da 2, 1/1 da 3) e 4 rimbalzi, ha dato un contributo determinante alla vittoria degli Scolari.

Come sempre i ragazzi del presidente Zanghì, costretto alla tribuna per via della squalifica rimediata nella gara col Gela, hanno messo in campo tanto cuore compensando la mancanza di brillantezza in un momento particolare della stagione. Era importante vincere e muovere la classifica per non restare molto attardati rispetto alle attuali battistrada. Missione compiuta, quindi, la squadra con il passare della giornate non può che migliorare. Domenica si torna in campo al PalaMili, ospiti gli Svincolati Milazzo dell’ex Peppe Varotta.

Ufficio Stampa BSM. Carmelo Minissale

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*