Un giro per la Serie B, tra Torrenova, Agrigento e Ragusa

Con i campionati regionali fermi, la scorsa settimana è stata propizia per andare a dare un’occhiata alla tre siciliane di Serie B, in rigoroso ordine di classifica Agrigento, Ragusa e Torrenova. In questo scorcio di 2022, i girgentini di coach Catalani hanno allungato in vetta, mentre gli iblei di coach Bocchino e i tirrenici di coach Bartocci sono reduci da due sconfitte di fila che li hanno allontanati dal podio, complice una classifica davvero corta.

La prima intervista è, in realtà, l’ultima in ordine temporale: l’allenatore della Virtus Kleb Ragusa, Antonio Bocchino, che è reduce dalla doppia sconfitta a Forìo d’Ischia e in casa contro Taranto, entrambe maturate negli ultimi secondi di gara. Nel girone d’andata, i biancazzurri sono stati sicuramente tra le sorprese positive: puntano ai play-off e hanno stazionato sempre nelle prime posizioni, con quattro vittorie di fila tra novembre e dicembre che li hanno proiettati in alto. Ora sono stati agganciati dai tarantini al confine della zona spareggi. Continuano però a dare tanto spazio ai giovani siciliani, com’è nella filosofia della società e del coach.

Il 38 punti di Alessandro Grande hanno messo la ciliegina sulla vittoria al supplementare di ieri sera su Molfetta, ma la 13ª vittoria di fila della Fortitudo Agrigento non nasce per caso. La squadra girgentina, dopo l’auto retrocessione dalla Serie A2, è una delle stelle della Serie B, si è qualificata ancora per le finali di Coppa Italia e punta quest’anno ad arrivare fino in fondo. La differenza la fa un quintetto di qualità altissima, con l’intramontabile capitan Chiarastella leader di una squadra capace in settimana di liquidare la seconda forza Bisceglie controllando la gara per 40 minuti.

Si riferiscono a domenica scorsa le interviste raccolte a Torrenova, dove il direttore sportivo Massimiliano Fiasconaro ha allestito un roster sperimentale e che sta dando belle risposte, malgrado la flessione d’inizio 2022 dovuta anche allo stacco per il covid. Le ultime due sconfitte, peraltro d’un soffio contro Partenope (allenata dall’orlandino Agostino Origlio, intervistato proprio domenica scorsa al PalaLuxor) e Bisceglie, confermano comunque l’esistenza di un progetto tecnico solido affidato a coach Bartocci. Anche i gialloblù hanno conquistato quattro vittorie di fila nel girone d’andata e mercoledì recuperano la sfida contro Avellino.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*