D’Urso: «Possiamo giocarcela con tutti anche in trasferta»

Simone D’Urso (foto Basket Giarre)

Domenica il Basket Giarre ha vinto per 52-60 al San Luigi di Acireale al termine di una gara dura, ma che valeva virtualmente il secondo posto in classifica nel Girone Azzurro di Serie C Silver. Ecco il commento di coach Simone D’Urso a fine gara:

«È stata una partita molto più emotiva che tecnico-tattica, eccetto il primo quarto. La partita era iniziata come partita di pallacanestro, anche carina come esecuzione dei giochi, da un lato e dall’altro. Poi è andata d’inerzia, di episodi, di situazioni di falli e quintetti estemporanei. Siamo entrambi risicati per le rotazioni e quindi si è giocato sull’aspetto nervoso. Non era una partita da seconda contro terza, ma nel campionato ci stanno queste partite e se si vincono ancora meglio».

23 punti per Kalim Cantone-Diop, finalmente tornato in campo dopo la frattura del braccio, 15 rimbalzi per Kantè e 14 per Marzo,  quest’ultimo autore anche di 5 palle recuperate: questi i numeri principali di una sfida che però ha visto tante assenze.

«Ci mancano cinque giocatori, tra cui il 7º e l’8º. Mi fa piacere che Simone Russo, che finora non aveva avuto mai spazio da protagonista se non spiccioli di gare che già erano andate via, ha trovato minuti importanti. Sono giovani ma non sono bambini, se sono qui è perché sono pronti per la prima squadra. Non ci serve nessuno che faccia numero. Lui si è fatto trovare pronto. Casiraghi e Marzo sono in situazioni particolari fisiche e hanno stretto i denti. Quando si supera la tempesta, dopo si fa bella figura!»

La prossima sfida contro la capolista Alfa di coach Davide Di Masi consegnerà la vincitrice della prima fase del campionato: «Guardiamo alla partita con l’Alfa con grande serenità. Non è forse il miglior periodo in cui prepararla. Giocheremo a testa alta pur non potendo sfruttare il fattore casa date le misure anticovid. Sarà una partita più divertente perché si giocherà con peso in meno. Domenica non si poteva sbagliare, perché altrimenti ci si sarebbe dovuti giocare il secondo posto contro il Cus Palermo. Saremo più spensierati: non abbiamo raggiunto l’obiettivo ma anche al secondo posto saremo pronti per la seconda fase».

Nella seconda fase, le avversarie sono temibili, soprattutto l’imbattuta Siaz Armerina e le inseguitrici Comiso, BC Ragusa e Milazzo. «Incontrare giocatori forti è sempre bello… Sarebbe più bello giocarci in casa. Se andremo al completo a Piazza Armerina potremo giocarci la partita, come qualsiasi altra, anche in trasferta. È fondamentale recuperare tutti i miei giocatori, non solo per averne 12 in partita ma per avere qualità negli allenamenti in settimana».

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*