Alfa conquista la vetta, festa al Leonardo da Vinci

ALFA-COMISO 75–61
PARZIALI: 18-8, 41-23, 57-46.
Palestra Leonardo Da Vinci di Catania – 02/04/2022 – 18:30

ASD POLISPORTIVA ALFA: Arena 9, Corselli 7, Consoli 6, Whatley 9, Catania, Pennisi 5, Pappalardo 5, Mazzoleni 6, Cuius, Delia ne, Barletta ne, Abramo 28. All. Di Masi
MULTIFIDICOFISAN: D’Arrigo 4, Turner 17, A. Farruggio 3, Occhipinti 16, Landgren 19, Costanzo ne, Pace 2, Cacciaguerra ne, Ben Ahmed ne, Desari ne, Rinzivillo ne, Gjuzi ne. All. Farruggio
ARBITRI: Tartamella, Costanza UDC: Cutrera, Foti, Sindoni

Pace e Consoli (foto Romano Lazzara)

Sabato pomeriggio di emozioni per i colori rosso azzurri della palla a spicchi. Nel primo weekend dopo l’allentamento delle norme restrittive anti-covid e la capienza dei palazzetti finalmente al 100%, i tifosi alfisti non mancano all’appello della società e tornano in massa a gremire gli spalti della palestra del Leonardo Da Vinci. Se lo spettacolo dei sostenitori è iniziato nel pre-partita, neanche sul rettangolo di gioco non è mancato lo spettacolo.

Alfa Basket che disputa un primo tempo encomiabile portandosi avanti di dieci lunghezze alla fine del primo parziale e di venti alla fine del secondo. Il super cecchino dall’arco da tre Abramo (autore di ben 28 marcature) è coadiuvato dall’americano Whatley in penetrazione, nonostante qualche acciacco in corso d’opera che ha costretto coach Di Masi al momentaneo cambio forzato.

Nel secondo tempo più Comiso che Alfa: il quintetto rossoazzurro deve cercare di arginare i tre capisaldi della formazione comisana, con uno scatenato Occhipinti in penetrazione e dalle ottime percentuali in fase realizzativa di Turner e Landgren.

La partita di cartello della penultima giornata della fase ad orologio della C Silver sancisce il trionfo dell’Alfa Basket che mette in cassaforte il primato in graduatoria e galvanizza l’intero ambiente etneo in vista dell’atto finale del campionato, dove i ragazzi di coach Di Masi si candidano ad essere protagonisti per la promozione nella tanto ambita C Gold.

Tommaso Sindoni

Mille emozioni. Centinaia di cuori alfisti a battere in tribuna. L’urlo di gioia e gli applausi al suono della sirena con giocatori e staff tecnico a saltare, tarantolati, in mezzo al campo. L’Alfa Basket Catania scalda il Leonardo Da Vinci. Supera, nel big match, l’Olympia Basket Comiso per 75-61 e si prende, in solitaria, la vetta della classifica della Fase ad Orologio della Serie C Silver. Un primato meritato (tutte vittorie in questa seconda parte del torneo; unica sconfitta subita ad Acireale nella fase regolare) ed importante in vista dei playoff. Un gran lavoro da parte di tutti. Dai dirigenti, agli allenatori passando per i giocatori ieri travolgenti nei primi due parziali. Onore al Comiso ben guidato da coach Massimiliano Farruggio. Ieri sera grande basket in un “Leonardo” gremito in ogni ordine di posto con un’ampia rappresentanza di tifosi ospiti dopo le restrizioni dovute al Covid 19. I rossazzurri partono forte. Capitan Marco Consoli e compagni mettono subito le cose in chiaro. L’Alfa Basket Catania si porta sul + 10 alla fine del primo periodo (18-8). Corre veloce l’Alfa, gioca con intensità e una grandissima difesa. Luciano Abramo si sacrifica su Giovanni Occhipinti, ma è lucido nelle triple. I padroni di casa arrivano a + 20 a 6 minuti dalla fine del secondo quarto di gioco, che poi chiudono sul 41-23. Daniel Arena si esalta, sforna assist al “bacio”, e realizza anche da “tre”.

Enrico Pappalardo ed Ennis Whatley fanno il loro soprattutto in fase difensiva. Al rientro dalla pausa lunga, Comiso cambia marcia. Occhipinti, Landgren e Turner creano qualche difficoltà agli alfisti. Gli ospiti rosicchiano punti (16-23 il parziale) e tabellone che segna 57-46, al termine del terzo parziale, per il quintetto allenato da Davide Di Masi. L’Alfa rifiata e non permette mai ai comisani di avvicinarsi pericolosamente nel punteggio. Nell’ultimo periodo, i locali difendono e volano con i contropiedi di Marco Pennisi e Luciano Abramo. Comiso è costretto alla resa. Al “Leonardo” è festa. “Bellissimo giocare davanti a tanti tifosi – afferma coach Davide Di Masi -. Abbiamo regalato un grande spettacolo. Complimenti ai ragazzi. Hanno eseguito perfettamente tutto quello che avevamo preparato in settimana. Una grande vittoria. Adesso chiuderemo la Fase ad Orologio sul campo dell’Amatori Messina e poi ci concentreremo sui playoff. Gli spareggi saranno tutta un’altra cosa. Sono ben diversi sia dalla fase regolare sia dalla Fase ad Orologio”.  

Umberto Pioletti
Comunicato Alfa Basket

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*