Finale di Serie D: la PGS cede in gara-1, domani il rematch

PANORMUS BASKET – PGS SALES CATANIA 90-72
Parziali: 26-20, 45-41, 66-53, 90-72

Panormus: V. Tagliareni 17, Billitteri ne, Ranalli 11, Won ne, Schifani ne, Vitale 15, G. Paternò 16, F. Paternò 2, Geraci, Castiglia ne, Bellomonte 12, D. Tagliareni 17. All. Rosciglione
PGS Lido America: La Mantia 21, Magrí 15, Verzi 7, Dore 3 , Puglisi , Genovesi 2, Drago 5, Barbera 16, Dinolfo , Renna 3, Famoso , Adamu. All. Gullotti
Arbitri: Barbera e Russo.

La migliore prestazione offensiva della stagione consegna Gara1 delle finali playoff di Serie D a Panormus Basket, vittoriosa in casa al PalaMangano sulla PGS Sales Catania per 90-72. Quarantacinque punti per tempo, equamente divisi, insieme al solito martellante ritmo difensivo hanno permesso così ai palermitani di coach Pippo Rosciglione di andare avanti nella serie e garantirsi il match point promozione nel secondo atto, in programma sabato a Catania.

L’approccio al match dei biancorossi di casa è semplicemente perfetto: cinque triple a firma Ranalli (che poco dopo deve lasciare il campo per una ferita al volto causata da uno scontro fortuito con Verzì), Vitale, Davide Tagliareni e Giulio Paternò, con gli etnei che rispondono con Barbera da oltre l’arco e la rapidità nelle transizioni. Nel secondo quarto, anche Catania si sblocca definitivamente da tre con La Mantia e ancora lo specialista Barbera, ma Panormus spinta da un PalaMangano assordante nonostante l’infrasettimanale, riesce a mantenere le distanze con le penetrazioni di Vittorio Tagliareni e la molla sotto le scarpe di Bellomonte. La tripla di G. Paternò manda le squadre al mini-riposo sul 45-41.

Il terzo periodo è quello che decide, di fatto, il match: Panormus piazza un parziale di 21-12 nel quarto, ritrovando la vecchia alleata di tutta una stagione, ossia la difesa. Dopo la tripla di Vittorio Tagliareni le due squadre restano bloccate per diversi minuti sul 51-43 senza segnare, poi ancora la coppia di fratelli formata dai Tagliareni e dai Paternò piazzano l’allungo addirittura del +20. Nel finale di periodo sono i punti nel pitturato di Verzì e la tripla di Drago a ricucire lo strappo, che a 10’ dalla fine è di 13 punti tra le due squadre (66-53). Il finale è una bolgia al PalaMangano. Il nervosismo cresce e fioccano fischi e tiri liberi. Bellomonte è l’uomo ovunque per Panormus, mentre un incerottato Ranalli guida i suoi alla resistenza. Dall’altro lato, la PGS è più precisa al tiro con Magrì e Renna, che chiuderà il match con tre triple consecutive nel finale quando però ormai Panormus era irraggiungibile.

Finisce 90-72 con l’esultanza dei biancorossi sotto il proprio pubblico e la consapevolezza di aver, sin qui, compiuto qualcosa di sportivamente eroico: prima vincere la regular season e adesso presentarsi col vestito migliore a quello che potrebbe essere l’appuntamento con la propria storia, il tutto da neopromossa.

La PGS Sales avrà ancora una possibilità per ribaltare la situazione: gara-2 si disputerà al Leonardo da Vinci domani alle 20.30.

Lorenzo Anfuso
Addetto Stampa Panormus Basket

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*