Quando inizia la preparazione delle catanesi

Tre squadre in Serie C Gold, due in Serie C Silver, due in Serie B/F (campionato che si farà ufficialmente): questo è l’organico delle principali squadre etnee maschili nella stagione 2022-’23. Ecco il punto della situazione subito dopo Ferragosto.

Sport Club Gravina. Annunciato il ritorno di coach Guadalupi, in attesa di ufficializzare dei rientri già di dominio pubblico, la squadra inizierà la preparazione il 5 settembre e non farà la Coppa Sicilia. Si appronterà un roster di ragazzi legati alla società, usciti dal settore giovanile, per un campionato che mira a valorizzare le forze “interne”.

Cus Catania. Gli allenamenti riprenderanno il 29 agosto agli ordini di Gaetano Russo, che torna come coach della prima squadra dopo quattro anni di assenza. Nel roster sono confermati capitan Cuccia, Arkar e Sidibe; altri senior della scorsa stagione potrebbero essere confermati, ma non Šuša, Lo Faro, che chiudono la loro esperienza con i cussini, e Vasta, che partirà in Erasmus. Tesserato Lo Iacono, potrebbero arrivare altri due stranieri, di cui un under. Largo spazio agli Under-17 d’Eccellenza, allenati quest’anno da Gabriella Di Piazza.

Alfa Basket Catania. La neopromossa ha già ufficializzato la conferma di alcuni punti saldi del roster (Abramo, Arena, Pennisi, Corselli, Pappalardo, Cuius) e l’innesto di Patanè. Con i coach Di Masi e Famà saldamente in sella, la squadra si preparerà per la Coppa Sicilia, a cui parteciperà, ma ancora non c’è una data ufficiale del raduno.

Basket Giarre. Non si è mai veramente fermata l’attività dei gialloblù, nemmeno d’estate, come ormai è una consuetudine. Coach Simone D’Urso conterà su molte conferme (a partire dai coach D’Angelo e Vasta, per proseguire con i giocatori già ufficializzati Marzo, Vitale e Casiraghi) e con probabilmente due arrivi under di qualità; non ci saranno Kalim Cantone e Daniele SignorelliL’inizio della preparazione dovrebbe essere fissato per il 29 agosto. La squadra giocherà la Coppa Sicilia.

Basket Acireale. La squadra è in costruzione e si aspetta di definire la data d’inizio della preparazione. I granata non parteciperanno alla Coppa Sicilia.

Rainbow Viagrande. La squadra del neo coach Ninni Gebbia avrà continuità con le conferme di Spampinato, Amico, Scalia, Venticinque e Giacobbe; il mercato non è ancora concluso malgrado gli innesti di Katherynchyk, IvaniukDel Bosco. La squadra si radunerà il 2 settembre e inizierà la preparazione il 5 settembre al PalaTomarchio.

Katane Basket. La rinnovata formazione affidata a coach Silvia Gambino si radunerà il 6 settembre al PalaKatane. Ancora tutto da svelare il roster.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*