Sipario sulla Promozione, ha vinto la corazzata Gravina!

Si è concluso domenica scorsa il Girone C di Promozione, vinto dallo Sport Club Gravina. La seconda squadra della C Gold ha dimostrato ancora una volta di avere un gruppo a cui il campionato provinciale sta stretto. Affidata a coach Gianluca Spina, con una base interamente di prodotti del settore giovanile gravinese, la squadra ha una vita propria sin dalla stagione 2015-’16. In otto stagioni, ha conquistato in ordine la semifinale di Prima Divisione, un terzo posto e tre secondi posti in Promozione, due vittorie del girone e i play-off di Serie D nella scorsa stagione.

Quest’anno è stato trionfale. La stella è stato Ferdinando Lo Iacono, che ha deciso di lasciare la C Gold per giocare titolare in Promozione segnando 17,1 punti di media. Al gruppo dei giovani, si sono uniti l’esperto play Luca Santangelo, che ha vinto la categoria per la terza volta (una volta proprio contro i gravinesi), il lungo Marco Minardi e la guardia Fabrizio Riccobene. Nicolosi, Lewis, Zambataro, Contarino, Abbate, Ranno, Arena, Torrisi, Russo, Ciccia, La Mantia, La Ferlita e Burriesci sono gli altri giocatori impiegati da coach Spina e protagonisti delle 15 vittorie di fila che hanno permesso di tagliare in largo anticipo il traguardo.

Alle spalle è giunta la Grifone Basket Catania: è arrivato il riscatto per il quintetto di coach Massimo Pappalardo, che ha saputo amalgamare un nugolo di nuovi giocatori d’altra categoria alla base della scorsa stagione. A sorpresa, l’aggiunta a gennaio di Mario Garozzo ha rinforzato ulteriormente una squadra che aveva già in Teo Licciardello e Daniele Di Bella due assoluti protagonisti. Appena un passo indietro il Cus Catania di coach Salvo Taormina, che si è preso il terzo posto nella fase orologio e ha dato spazio, come di consueto, agli universitari trascinati dai veterani – nemmeno 23enni – Gianluca Monastra e Stefano Longo.

La Cestistica Etnea Basket 2022-’23

La vice campionessa dell’altro girone catanese dello scorso anno, la Cestistica Etnea Basket, ha concluso quarta. È stata una stagione di alti (come le cinque vittorie consecutive) e bassi, soprattutto a causa di alcune importanti defezioni, ma anche della presenza di tre ragazzi delle giovanili stabilmente tra gli 11 a disposizione di Seby Re e della miglior stagione in carriera (in termini numerici) per i play Antonio Agrifoglio e Giorgio Licciardello e per i lunghi Fabrizio Rapisarda (il capitano) e Gabriele Amoroso.

Alle spalle, ecco Zafferana: è stata l’ultima stagione per coach Stefano Privitera, che ha come sempre contato sul suo zoccolo duro, capitanato da Diego GarozzoScordia di coach Francesco Garretto e del capitano Rocco Giurlando ha avuto il merito di essere l’unica a sconfiggere la capolista imbattuta. Infine ha chiuso senza vittorie la PGS Sales, passata da Rocco De Luca a Mario Condorelli: ha messo in campo i suoi ex Under-19 senza trovar gloria in questa annata.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*