L'Unifarmed vince il "Memorial Marino"

Sabato: Gela batte Messina, Adrano supera Comiso ~ Comiso e Messina equilibrate, i comisani sono terzi ~ Adrano-Gela, ritmi da campionato ~ La squadra pronta.

testata

Comiso-Messina 64-60
Villa Comunale di Adrano, 20 settembre, 18:00

Olimpia Comiso: Iabichella 7, Varisco 8, Pozzo 15, Fabi 8, Brugaletta 1, Licitra 9, Bellassai, Savarese 11, Cilia ne, Mandar 3, Ferrera 1. All.: Tribunale.
Amatori Messina: Adorno 5, Centorrino 18, Cantelli 4, Arrigo 2, Carnazza 15, Sabarese 6, Bruschetta 2, Cavarra, Crovace 6, Restuccia 2. All.: DArrigo.
Arbitri: Conti di Gravina e Tosto di San Gregorio.
Parziali: 21-18, 13-11; 14-16, 16-15.

Adrano-Gela 84-78
Villa Comunale di Adrano, 20 settembre, 20:00

Sporting Club Adrano: Sortino 8, G. Verz, Grasso 14, Russo 4, R. Sacc 13, De Masi , Bascetta ne, Bonaiuto 11, Belli 11, A. Sacc 23. All.: Bordieri.
Basket Gela: Sanfilippo ne, Festino 21, Guarnaccia ne, Righetti 10, Tartaglia 23, Biondo 7, Passacantilli 10, E. Verz 2, Caiola ne, Ventura ne, Abela ne, De Lorenzo 5. All.: Tarquini.
Arbitri: Perrone di Catania e Castorina di Giarre.
Parziali: 20-24, 22-15; 22-14, 20-25.

adrano
FORMAZIONE. L’Adrano al completo: in piedi Fam, Verz, R. Sacc, Grasso, Bonaiuto, A. Sacc, Belli, l’allenatore Bordieri; accosciati Bascetta, Sortino, Russo, De Masi, la preparatrice Pellegrino e il massaggiatore [Basket Catanese].

Adrano ha onorato il ricordo del suo storico massaggiatore, Rocco Marino: nella tensostruttura della Villa Comunale, piena di tifosi che hanno sostenuto incessantemente la squadra, lUnifarmed di Gigi Bordieri ha vinto la seconda edizione del memorial, a cui ha presenziato la famiglia Marino, superando sabato Comiso e imponendosi domenica su Gela. Ci che pi colpisce la fluidit del gioco dei bianconeri, che si dimostrano furbi nel saper sfruttare tutte le pecche difensive degli avversari e solidi in difesa.

Il fine settimana cestistico nella cittadina etnea parte il sabato pomeriggio con la sfida tra il Basket Gela e lAmatori Messina. La squadra nissena questanno punta alla promozione diretta in Serie B Dilettanti; ha allestito un roster di categoria superiore, diretto dallex tecnico delle giovanili della Fortitudo Bologna Tiziano Tarquini e con la punta di diamante Gianluca Tartaglia. LAmatori Messina reduce da una salvezza ai play-out: Questanno abbiamo due 5 puri e nessun 4 spiega Checco DArrigo, promosso capo allenatore dei peloritani . Siamo pi corti rispetto allultimo campionato, contando su otto giocatori, a cui si aggiungono gli 89 che devono fare esperienza. Lobiettivo la salvezza. In campo, le due squadre si equivalgono per lunghi tratti in una partita spigolosa e segnata da tanti falli. Si impone Gela, che ribalta il 51-52 con cui Messina conduceva a cinque minuti dal termine, prima delluscita di Crovace per cinque falli.

adrano
PREMIAZIONE. Il presidente Rosario Menza premia il dirigente del Basket Gela [Basket Catanese].

Segue l’incontro tra i padroni di casa e lOlimpia Comiso. I ragusani hanno confermato buona parte del roster che ha dominato il Girone B di Serie C siciliana: Sono partiti quattro atleti tra cui i due argentini spiega lallenatore Nicola Tribunale . Abbiamo preso due giocatori locali, largentino Varisco e il romano Fabi, ma ci manca un 5 puro. Questanno il nostro modo di giocare deve cambiare per forza, punteremo molto sulla difesa e il nostro obiettivo la salvezza. Lo Sporting Club ha vita facile sui comisani, vincendo di una trentina di punti e qualificandosi per la finale. Il pivot adranita Maurizio Grasso puntualizza per che Il risultato non rispecchia il vero divario, che minore.

La sfida per il terzo e quarto posto della domenica pomeriggio parte nel segno del Comiso, che si porta presto in vantaggio sui messinesi grazie alle triple di Varisco e ai lanci calibrati di Pozzo. Il Messina non ci sta, malgrado DArrigo debba dosare limpiego del pivot Cantelli, riesce a sfruttare bene il lavoro degli esterni e a limitare lo svantaggio. Con una difesa pressing, il Messina recupera anche il risultato e passa in vantaggio. Ma cos stato a folate si cruccia DArrigo Se avessimo mantenuto pi intensit avremmo vinto. Contro le squadre al nostro livello non riusciamo a fare tanto bene quanto con le avversarie pi forti. Comiso infatti riesce alla fine a chiudere sul +4 e a prendersi il terzo posto. Siamo in ritardo di preparazione specifica Tribunale anche perch non sappiamo ancora dove giocare. Speriamo bene

adrano
FAMIGLIA. La targa ricordo consegnata alla famiglia Marino [Basket Catanese].

Ed ecco il big match. I blu gelesi prendono in mano le redini del gioco: ad inventare Tartaglia, a portar legna De Lorenzo, in pochi minuti la squadra ospite si porta in vantaggio. Adrano gioca in equilibrio, Sortino in regia (non impeccabile) si appoggia spesso a Giacomo Belli e Roberto Sacc per un gioco desterni veloce e fantasioso. Mister concretezza Bonaiuto (senza fronzoli, ma c sempre quando serve), un perfetto Alessandro Sacc e Maurizio Grasso impongono invece il loro peso sotto canestro, limitando non poco i due 5 Verz e De Lorenzo. Questi ultimi sono limitati anche dai tanti falli. Sono punti di vista spiega il catanese Enrico Verz ma dovremo migliorare anche in questo.

La partita prosegue su ritmi da campionato, Gaetano Festino mostra tutte le sue qualit migliori mettendo in ambasce la difesa adranita. I fratelli Sacc (Alex autore tra laltro di un bel tap-in su tiro lungo di Grasso, Roby a canestro anche da terra) propiziano la rimonta, che si concretizza sul finire del secondo periodo con sette punti consecutivi di Alessandro. I falli diventano determinanti nel terzo periodo: Tartaglia allunga la mano su Belli da fuori area e al P3 si aggiunge un T2 per le proteste. Adrano sfrutta ogni varco difensivo e aumenta il vantaggio; lultimo periodo aperto da Grasso, trascinatore decisivo dopo un avvio meno brillante e chiuso dalla tripla di Belli. Il Gela tenta una timida risposta, ma perde tutti i titolari per cinque falli e quindi si arrende. Non questo lEnviroil del campionato Verz mette le mani avanti dobbiamo scioglierci e amalgamarci con i nuovi. Tarquini sa cosa fare e saremo pronti per l’esordio, sperando di raggiungere i massimi risultati.

adrano
IN FESTA. L’Adrano festeggia la vittoria nel Memorial Marino [Basket Catanese].

Era importante fare bene davanti al nostro pubblico si inorgoglisce il pivot padovano dell’Unifarmed e sono convinto che in casa ce la giocheremo con tutti. Gela ha una marcia in pi e oggi era sottotono, ma saranno loro a contendere la promozione alla Gioiese. Noi stiamo migliorando poco a poco, siamo ancora duri ma le gambe si stanno sciogliendo. Sono felice perch questanno, con larrivo di Bonaiuto e Sacc, rifiater di pi e per la prestazione dei giovani Russo e Verz, che riescono a tenere bene il campo. Qualche limite lAdrano lha palesato al tiro. vero, nelle prime uscite abbiamo fatto anche 2/15 da tre, ma pian piano la squadra comincia a rodare. Quando saremo pronti, saremo una squadra simpatica e divertente. LUnifarmed ormai pronta per esordire in C Dilettanti domenica 27 a Sarno.

Roberto Quartarone
(si ringrazia Marzia Monforte)

Vedi anche:
Adrano: presentazione e memorial
Adrano, prima la salvezza, poi chiss
Risultati del Memorial Rocco Marino

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Serie C Dil.: Unifarmed-Heliantide 72-91

I commenti sono chiusi.