Pianeta DNC – Big in trasferta per trovare continuità

Acireale a Marsala, Trapani a Messina. Scontro salvezza a Ragusa

 

Torna in campo la Divisione Nazionale C per la terza giornata della quinta serie nazionale. Giocano in trasferta le tre siciliane a punteggio pieno che proveranno a tener viva la propria serie positiva. La Venosan Acireale di Peppe Foti sarà di scena a Marsala, dove affronterà il club lilybetano colpito in settimana dal “caso Stuppia”. Il play-guardia pattese ha infatti lasciato la società neopromossa in DNC ed è ora free-agent. Non chiari i motivi della risoluzione consensuale che comunque priva Marsala di un tassello prezioso, ci sarà comunque spazio nei 10 per l’esperto Rallo.

Trasferta a Messina invece per la Pallacanestro Trapani, in cerca di continuità Imsandt e compagni per tenere alte le ambizioni di un club che vuole crescere nel più breve tempo posscarmelo mammana 2ibile. Per l’Amatori è in dubbio Centorrino (infortunio alla caviglia). I granata avranno con sé un “undicesimo uomo”, parliamo dei Trapanesi Granata che seguiranno anche questa volta i propri beniamini in trasferta. Queste le parole di Flavio Priulla: “Siamo consapevoli della difficoltà dell’impegno che ci attende e di come i carichi di lavoro che stiamo mettendo possano provocare qualche problema di brillantezza. Ma è un passaggio obbligato, visto il ritardo con cui abbiamo iniziato a lavorare. Non abbiamo mai smarrito la volontà di giocare insieme e anche in questi giorni la squadra si è allenata con un atteggiamento ideale”.

E’ uno scontro fra compagini imbattute quello di scena fra la Nuova Jolly Reggio Calabria e la Montenapoleone Racalmuto. Coach Cardillo dovrà mettere la museruola agli spauracchi Ates e German,cercando di limitare sul perimetro anche il talento dei giovani reggini.

Ancora in cerca della prima vittoria il Basket Gela, che ha avuto il peggior calendario possibile in questo avvio di stagione. Santori e compagni vorranno aggiungere il numero “1” alla casella vittorie e per farlo dovranno sconfiggere il solido Rosarno.

Trasferta complessa per Gravina, che necessita una prova di fiducia dopo il KO interno patito ad opera di Canicattì. Toccherà a Consoli dar certezze ai compagni sul campo di Soverato, compagine forte ma ancora in rodaggio.

Vuole cambiar stato la Gaudium Canicattì, passando da squadra in cerca di punti salvezza in compagine che può raggiungere i playoff da outsider. Per farlo dovrà far valere il fattore campo contro il fanalino di coda San Filippo. I messinesi hanno aggiunto gli ultimi tasselli solo a fine mercato e stanno ora pagando il dazio della matricola.

Altro derby fondamentale in chiave salvezza fra due squadre ancora al palo è quello fra Ragusa e Paternò. Gli iblei dovrebbero recuperare Iurato ed avere il febbricitante Emmolo, mentre gli etnei dovranno esser bravi a far valere malizia ed esperienza, in particolare sotto canestro.

Chiudiamo con il derby reggino fra Redel Energia e Euroservices: in palio lo status di seconda squadra di Reggio Calabria (Jolly permettendo).

 

Carlo Passarello

ccarlo.passarello@realbasketsicilia.it

Il nuovo RealBasketSicilia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*