Gigi Russo affonda il B.C. Paternò

L’Amatori e i paternesi si affrontano in una partita non eccezionale, esprimendo un gioco a sprazzi. L’ex Acireale e Gravina Gigi Russo è protagonista con 21 punti rompe che aveva portato gli ospiti in vantaggio sul 31-36…

Si chiude con un sorriso il 2012 dell’Amatori Basket Messina che al PalaTracuzzi supera un coriaceo Paternò in un match sicuramente non per esteti del basket. Restuccia e compagni non hanno certamente lesinato l’impegno ma sono riusciti solo in pochi sprazzi a esprimere il proprio gioco contro un avversario di grande carattere. Da salvare, insieme ai due punti che consentono ai peloritani di posizionarsi a metà classifica, il carattere di una squadra che non molla mai anche quando va in difficoltà, riuscendo sempre a reagire come è nel DNA Amatori.

Messina parte bene parte bene e cerca subito di imprimere il proprio ritmo. Russo è scatenato e con quattro canestri consecutivi porta i suoi sul 10-2, Calarese trova due penetrazioni e fissa il punteggio del primo quarto sul 17-8.

Altri due canestri di Russo regalano il 21-14 e Messina non sembra risentire dell’infortunio a Carnazza (due punti all’occhio per lo sfortunato giocatore di Romeo) andando al riposo sul 27-19 nonostante qualche amnesia difensiva.

Alla ripresa del match la partita cambia completamente, dopo il 29-21 di Calarese l’Amatori sbaglia di tutto al tiro e lascia all’esperto Famà la possibilità di allungare fino al 31-36 (massimo vantaggio esterno). Russo da sotto con cinque punti consecutivi riequilibra l’andamento (37-36) in vista degli ultimi dieci minuti.

Santonocito porta ancora avanti Paternò, quattro triple di Carnazza e Arrigo (due a testa, con Messina che veniva da uno 0/10 nei primi tre quarti) portano definitivamente avanti Messina quando mancano solo tre minuti (55-42).

Arriva quindi una vittoria importante per la classifica e difficile vista la situazione in cui è maturata, vittoria in cui hanno dato un contributo anche gli under Di Dio, Mondello e Giorgianni che sono stati in campo non nel finale ma nei minuti in cui il pallone scottava.

La formazione di Romeo nel prossimo turno osserverà un turno di riposo e riprenderà a giocare nel 2013 con la sfida contro Gioia Tauro.

Amatori Basket Messina – Basket Club Paternò 55-44

Amatori Basket Messina: Giorgianni, Di Dio, Arrigo 9, Carnazza 8, Calarese 11, Russo 21, Mondello, Pistorino n.e., Salvo n.e., Restuccia 6.

Allenatore: Romeo

Basket Club Paternò: Rao A., Rao T. 5, Lo Faro C., Lo Faro F. 2, Fiorito 8, Santonocito G. 10, Asero, Santonocito E. 1, Famà 14, Floresta 4.

Allenatore: Bordieri

Arbitri: Silvia Marziali e Giuliano Venditti di Roma (RM).

Parziali: 17-8, 10-11, 10-17, 18-8

Emanuele Francio’

Addetto stampa Amatori Basket Messina