U-13, l’Olimpia tiene duro e supera Trecastagni

Grandi protagonisti Signorino e Gudalupi: 46-42 il computo finale dei punti… Trecastagni avanti, poi rimontano i padroni di casa… I crampi al capitano biancorosso…

2016-047_BattiatiTrecastagni

Giorgio Guadalupi (foto R. Quartarone)
Giorgio Guadalupi (foto R. Quartarone)

Olimpia-Trecastagni 67-64
Parziali:
17-19, 40-33 (23-14); 56-48 (16-13), 67-64 (11-18).
PalaBattiati di Sant’Agata li Battiati, 29 gennaio, 20:00

Olimpia Basket Battiati: Giannino, A. Romano, Venticinque, G. Romano 8, Salerno, Signorino © 46, Musumeci 7, F. Pidatella, Torrisi 6, F. Pidatella ne. All.: C. Viola. Vice: M. Viola.
Basket Trecastagni: Borghini, Guadalupi © 42, Giucastro, M. Baratta 4, Coltraro 2, Campanella, G. Baratta, Castellaneta 2, Caltabiano 4, Barletta, Lo Iacono 10. All.: Reitano.
Arbitri: Sapuppo e Gulisano.

Il girone Catania dell’Under-13 incorona l’Olimpia Battiati: l’ultima partita rimasta del girone d’andata era il big match tra le due squadre imbattute, ed è stata la formazione di Mattia Viola ad avere la meglio sul Trecastagni di Luca Reitano.

In un PalaBattiati praticamente al buio (in attesa della ristrutturazione), è stata una partita appassionante e in bilico fino agli ultimi secondi. Trecastagni parte avanti: oltre a Giorgio Guadalupi, si mettono in luce sull’esterno Lo Iacono (ex della partita) e Borghini. Gli ospiti vanno avanti, ma mai più di quattro punti. Diventa un problema perché nel momento in cui i biancorossi capiscono come scassinare la difesa (spesso box and one), cambia l’inerzia della gara.

Gabriele Signorino (foto R. Quartarone)
Gabriele Signorino (foto R. Quartarone)

Si scatena così Gabriele Signorino, che segna 17 dei suoi 46 punti nel secondo periodo ed è immarcabile dalla difesa dei cussini marcati Trecastagni. Dall’altra parte, proprio Guadalupi viene limitato da Venticinque e la girandola dei cambi finisce per penalizzare gli ospiti.

Battiati arriva fino al +14, poi però Signorino si prende un crampo e rimane in campo con una gamba e mezzo. Stoicamente tiene ancora la squadra, malgrado Guadalupi torni a segnare a ripetizione e il divario si fermi sul 63-60 a pochi secondi dal termine. I blu ospiti hanno due volte in mano la palla del -1, ma finisce che è G. Romano a segnare l’ultimo allungo con quattro punti di fila da sotto.

Battiati dovrà difendere i tre punti di margine il 10 marzo in trasferta; compito dei ragazzi di Reitano sarà vincere di 4.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

3 commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*