L’exploit di Gambino, bomber in Lombardia

Canecaccia.com gli assegna 421 punti, miglior marcatore del Girone B di D lombarda… «Ultimo periodo prolifico, ora ai play-off contro Mandello»…

Fulvio Gambino in azione (foto Canecaccia.com)

È Fulvio Gambino il miglior marcatore del Girone B di Serie D lombarda! Il sito Canecaccia lo piazza infatti in cima alla classifica marcatori: 24 presenze, 421 punti e 17,5 di media per il play-guardia catanese che dal 2015 gioca al Quartiere Sant’Ambrogio. Fulvio ha disputato quest’anno la miglior stagione in carriera, con l’high career di 35 punti in Bellusco-Sant’Ambrogio 79-88 dello scorso 16 marzo. Il Qsa ha chiuso ottavo in classifica, con il 46% di vittorie. La classifica per media è stata vinta invece vinta da Francesco Cusiani della Leoniana (19,7 di media).

«A parte un infortunio che mi ha impedito di segnare di più in alcune partite – spiega Gambino, già coach campione d’Italia Under-16 Uisp con Milano3, ho avuto un ultimo periodo in cui ho segnato quasi tutto ciò che mi passava di fianco, e questo ha aiutato la squadra, che da un play-out quasi aritmetico è riuscita a conquistare il play-off. Giocheremo contro la prima di un altro girone, Mandello del Lario, speriamo almeno di portarla alla bella. L’anno scorso abbiamo chiuso in semifinale contro Soresina di Mario Boni, quest’anno volevamo vincere il campionato, ma varie vicissitudini ci hanno portato più giù. Vivremo i play-off come una finale anticipata».

Malgrado una piccola discrepanza con PlayBasket, l’exploit nella classifica per punti rimane un record per il cestista classe ’93. Gambino non è il primo etneo a riuscire in quest’impresa, perché c’è un altro catanese che nel recente passato ha vinto la classifica dei cecchini in Lombardia: Roberto Saccà nel 2013-’14 dominò la classifica marcatori della Serie C regionale Girone B con la maglia della Pallacanestro Milano.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*