Quinta perla del Cus Catania, è un record

La Virtus Eirene inizia bene, poi le cussine rimontano… Decisive De Lucia e Anechoum… Il Cus femminile non ne vinceva 5 di fila dal ’51!…

V. Eirene – Cus Catania 52–64
Parziali: 17-14, 8-16, 9-19, 18-15.
PalaMinardi di Ragusa, 19 gennaio, 16:00

VIRTUS EIRENE RAGUSA: Zarrella 15, Ianelli 11, Di Fine 11, Occhipinti 7, Distefano 6, Sammatrice 2, Cannizzaro ne, Massari © ne. All.: Baglieri.
CUS CATANIA: De Lucia M. 23, Anechoum 13, Di Dio 9, Messina 5, Granata 4, Venticinque 4, Di Stefano © 4, Amico 2, De Lucia G., Mirabella, Privitera, Patanè. All.: Vaccino.
ARBITRO: Filesi M.

Il Cus Catania di coach Carlo Vaccino continua la marcia sicura nel Girone Est di Serie C: è arrivata la quinta vittoria consecutiva per le etnee, che hanno espugnato il PalaMinardi e continuano ad aumentare il vantaggio sulle inseguitrici. La formazione C della Virtus Eirene ha giocato con sole sei giocatrici ma ha iniziato bene, venendo poi rimontata e superata nei periodi centrali. A farla da padrone sono state ancora una volta le due lunghe De Lucia e Anechoum.

La quinta vittoria consecutiva eguaglia il record storico della femminile universitaria: era dal 1950-’51, campionato propaganda, che non ci riusciva. È possibile ricostruire quattro periodi storici in cui la società cussina ha avuto una formazione senior “tracciabile”, cioè di cui siano stati pubblicati i risultati. Proprio nel ’51, la squadra giocò in Promozione e poi in Propaganda (un campionato provinciale): era allenata da Domenico Cassisi e vi giocava Tita Alberti.

Negli anni sessanta, la squadra disputò la B ma ottenne cinque vittorie in tre anni. Negli anni novanta, la squadra ha conquistato sei vittorie nel ’97, sei nel ’98, nessuna nel ’99 e due nel ’01 (nel ’00 la squadra partecipò probabilmente alla Promozione: è uno di quei campionati “non tracciabili”). Lo scorso anno, infine, la squadra si è fermata a tre vittorie di fila su 11 totali.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*