Ecco la formula della Serie B/C femminile

Mentre il campionato di Serie B/C femminile riprenderà 12 febbraio, facciamo un po’ di chiarezza sulla formula del campionato unico femminile, di cui non abbiamo parlato finora. Le catanesi Rainbow Viagrande e Katane Basket torneranno in campo in trasferta a Messina, rispettivamente il 19 febbraio contro l’Unime e il 13 febbraio contro la Rescifina; la PGS Sales giocherà il 13 in casa contro Cefalù.

FASE REGIONALE. La scelta originale di denominare i due gruppi Girone B e Girone C è stata funzionale a dividere le squadre tra quelle con il titolo di Serie B – che non si è organizzata perché non si è raggiunto il numero minimo – e quelle con il titolo di C. Appunto per questo, come specificano le Doar, dopo l’andata e il ritorno, le prime quattro squadre del Girone B si giocheranno l’accesso agli spareggi promozione in semifinali e finali al meglio delle tre gare; le altre tre disputeranno una “fase orologio”, in realtà un triangolare con due partite ciascuna. Nel Girone C, si giocheranno due volte andata e ritorno, più una finale al meglio delle tre gare tra prima e seconda, con promozione in Serie B (se si organizzerà).

FASE NAZIONALE. Come da CU 78 del 24 settembre, la vincitrice dei play-off del Girone B siciliano andrà dunque agli spareggi contro la campionessa piemontese e quella sarda. Si giocherà un girone di sola andata per designare le due squadre che andranno ai quattro concentramenti promozione. Semifinali e finali si disputeranno dal 29 maggio al 19 giugno, su andata e ritorno: la vincitrice degli spareggi a tre affronterà la campionessa del Triveneto; la seconda classificata la campionessa del Lazio. Le quattro vincenti delle finali saranno promosse in Serie A2.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*