L’intensa Alfa prova la rimonta, ma in finale va l’Orsa

Alfa-Barcellona 73-79

Alfa Basket Catania: Elia 21, Arena 10, Corselli 5, Delia ne, Esposito ne, Patanè 7, Pennisi 10, Pappalardo 8, Cuius, Barletta ne, Abramo 12. All. Di Masi.
Orsa Barcellona: Cardone ne, Golubovic 2, Fernandez Peña 12, Striuga, Duval 23, Todorovic 6, Costantino ne, Irato ne, Caroè 15, Cortina 7, Ciadini 14. All. Biondo.
Arbitri: Lorefice e Mameli.
Parziali: 18-22, 37-35, 47-66.

Partita di rara intensità ed emozione: in finale play-off va Barcellona, ma l’Alfa disputa la miglior partita dell’anno. Raddoppi difensivi, velocità quasi frenetica in contropiede: contro il fisico dell’Orsa era necessaria questa prestazione. Arena e Abramo spingono le iniziative dei rossazzurrinei primi 20’. Tutto salta nel terzo quarto: sei triple barcellonesi, gli imprendibili Duval, Fernandez e Ciadini confezionano il 10-31 di break. Elia dà la carica nella rimonta finale fino al -5, poi Pennisi è espulso e i giallorossi si prendono la gara-2.

Roberto Quartarone

A testa alta. L’Alfa Basket Catania lascia i playoff di Serie C Gold dopo aver dato tutto. Al Leonardo Da Vinci successo dell’Orsa Basket Barcellona, che si ripete in gara 2 espugnando il campo alfista con il risultato di 79-73. Il quintetto di coach Biondo potrà giocarsi la promozione in Serie B interregionale. Il team allenato dal tecnico Davide Di Masi ha disputato, comunque, un’ottima stagione. Da neopromossa, la squadra catanese è arrivata a disputare i playoff per il salto di categoria ed ha lanciato, in prima squadra, molti giocatori del vivaio. Un roster, quello alfista, composto interamente da cestisti catanesi in un torneo difficile pieno di atleti stranieri. Ma l’Alfa si è ben comportata raggiungendo il suo obiettivo grazie all’impegno di tutti. In gara 2, i locali chiudono il primo parziale sotto per 22-18. Poi la grande reazione nel secondo periodo (37-35 per i rossazzurri) con una difesa forte che blocca le iniziative di Caroè e compagni. Nel terzo quarto di gioco, l’Orsa Barcellona prende il sopravvento e si porta in vantaggio per 66-47. La gara sembra finita, ma l’Alfa Basket Catania reagisce con compattezza e determinazione nell’ultimo parziale sfiorando la rimonta. Positive le prove di Ruggero Elia, Luciano Abramo, Marco Pennisi, Daniel Arena e Gabriele Patanè, quest’ultimo protagonista di due stoppate difensive da urlo. Una stagione che lascia ben sperare per il futuro. L’Alfa Basket Catania ripartirà con maggiore convinzione e con i suo cestisti catanesi doc molti dei quali giovanissimi e con ampi margini di crescita.     

Comunicato Alfa Basket

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*