Il Cus regge un periodo a Comiso, poi esce sconfitto

Non basta l’apporto del trio Lo Faro-Pardo-Porto… Licitra cambia ritmo… Comiso s’impone abbastanza facilmente… Al Cus manca la continuità…

Comiso-Cus Catania 89-63
Parziali: 21–15, 49–32 (28-17); 75–49 (26-17), 89-63 (14-14).
Olympia Basket Comiso: Distefano 14, Pozzo 10, Boiardi 10, Cilia 4,  Savarese 9, D’Iapico 18, Cassibba 2, Licitra 7, Brugaletta 13,  Lena, Palazzolo, Vaccaro 2. All.: Ceccato.
Cus Catania 2003: Lo Faro 11, Elia 4, Guarnaccia 8, Pardo 13, Porto 22, Reitano ne, Tracuzzi 2, Balestrazzi. All.: Marchesano.
Arbitri: Culmona e Serafini di Caltanissetta

Resta in partita solo nel primo periodo un Cus Catania a cui non basta l’apporto del solito trio Porto-Pardo-Lo Faro. Comiso ci mette 10′ per prendere le misure, poi prende il largo nei periodi centrali, accumulando un vantaggio di 26 punti che mantiene fino al fischio finale. La vittoria non è stata mai messa in discussione e l’Olympia ha vinto abbastanza facilmente.

La partita cambia quando Simone Licitra prende in mano le redini e cambia ritmo, lasciando i cussini indietro. Anche Brugaletta, Distefano e D’Iapico (nella foto) risultano fondamentali in questo frangente e si distinguono. Nell’ultimo periodo, entrati tutti i giovani, i catanesi potrebbero anche tentare una rimonta, ma anche le seconde linee comisane tengono botta e non permettono nemmeno di ridurre il passivo.

La netta vittoria conferma lo scalino esistente tra le prime tre-quattro squadre e le altre che ambiscono ai play-off. Comiso prosegue nella sua rincorsa al Cus Messina, che passa anche dalla prossima trasferta contro l’FP Sport. Il Cus Catania manca un altro appuntamento per dare continuità ai suoi risultati e deve accontentarsi di un piazzamento ai margini della zona play-off: ci sarà tempo di rifarsi, ma bisognerà vincere la prossima contro Mascalucia.

R.B.C.