Mascalucia diesel, Battiati crolla

Inizio di marca Battiati… Mascalucia ribalta con un 3-19… Un divario che cresce sempre di più… Santangelo: «Bene Scerra e Sciuto, ma anche Ferrera»… Olimpia Battiati – Mens Sana Mascalucia 52-69
Parziali: 13-6, 25-29 (12-23), 31-46 (6-15), 52 – 69 (19-23)
Olimpia Battiati: Viola 10, Ferrera 30, Sibillia 4, Marletta 4, Cavalli 2, Aleo 1, Licandro, Agrifoglio 2, Torresino, Grasso, Squillaci, All. Viola.
Mens Sana Mascalucia: Boschi 7, Scerra 7, Gissara 2, Gullotti 5, Saccà 4, La Mantia 11, Valenti 4, Santangelo 1, Boschetti 13, Sciuto 6, Arcidiacono 4, Greco 5, All. Giorgianni.
Arbitri: Rocca e Cilia.

Mischia tra Aleo, Gullotti, La Mantia e Ferrera (foto G. Lazzara)

La Mens Sana Mascalucia vince in casa del fanalino di coda Olimpia Battiati, sfoderando una prestazione di grande intensità ed incamerando altri due punti, utilissimi nella corsa alla miglior posizione nella griglia dei play off.

In avvio di gara la squadra di Carmelo Viola sembra determinata a non concedere vita facile agli avversari che, complice qualche disattenzione in difesa e poca concentrazione in attacco, subiscono le iniziative di Ferrera e di Mattia Viola; dopo i primi minuti del secondo periodo il tabellone segna un parziale di 19-6 in favore dei padroni di casa. Time out per Coach Giorgianni e la gara cambia registro: propiziati dall’ottima regia di un Boschetti sempre più determinante, dalla mano di La Mantia e dall’energia di Sciuto sotto canestro, gli ospiti ribaltano il punteggio piazzando un break di 19-3, chiuso da due contropiedi e da un canestro dalla media di Scerra, efficace su tutti i lati del campo, contro la stazza ben superiore dei due pivot di casa (non si contano le volte in cui il trentatreenne “Prof.” si è “sbucciato” gomiti e ginocchia a terra a recuperare palloni). All’intervallo il punteggio segna 25-29 in favore degli ospiti.

Nella ripresa il divario si fa ancora più evidente: le bombe di Boschetti, Gullotti e La Mantia, portano il punteggio sul + 15, con l’Olympia che segna solo 6 punti nel parziale, assolutamente inerme di fronte l’ottima organizzazione di gioco e l’intensità degli ospiti. Dopo un ulteriore allungo all’inizio dell’ultima frazione sull’asse Boschi – Sciuto- Boschetti, che porta il vantaggio degli ospiti sino al +25, Giorgianni decide di dare spazio anche agli under 19 Greco e Arcidiacono che ripagano ampiamente la fiducia. Per la squadra locale c’è il solo Ferrera a tenere botta, andando in lunetta in lunetta ben 6 volte. Punteggio finale di 52-69 e iniezione di fiducia per il mensanini in vista della difficile trasferta sul campo della Mia Messina, diretta concorrente nella corsa alla griglia del play off.

Davide Santangelo a fine partita: “Abbiamo rischiato molto con un pessimo avvio, ma siamo stati in grado di riprendere le redini del match ed imporre il nostro gioco con assoluta scioltezza. Devo complimentarmi con gli altri due “vecchietti” Manuel Scerra e Antonio Sciuto che hanno messo in campo un’energia strepitosa, ma anche, tra gli avversari, con Alessandro Ferrera che non ha mollato un attimo nonostante il divario accumulato dalla sua squadra, ed è stato l’unico a metterci in difficoltà mostrando un’ottima tecnica ed intensità di gioco”.

Giorgio Romano
ufficio stampa M.S.Mascalucia