Mascalucia mette la terza e supera la Mia

Primo quarto equilibrato, secondo pieno di errori… 7-1 di Valenti, Sciuto e Boschi, poi l’ultimo quarto è un monologo menssanino… Domenica prossima arriva la capolista…

Mascalucia-Mia Messina 51-39
Parziali: 15-17, 25-23 (10-6); 38-35 (13-12), 51-39 (13-4).
Mens Sana Mascalucia: Valenti 4, Sciuto 9, Gissara 2, La Mantia 17, Scerra 4, Boschi 12, Boschetti 3, Gullotti 4, Santangelo, Arcidiacono n.e., Amato n.e., All. Giorgianni.
Mia Basket Messina: Ioppolo 1, Bonfiglio 7, Casile 4, Gulletta, Barlassina 7, Donia 2, F. Mazzù 7, Cucinotta, Minutoli 11, Bellomo, C. Mazzù. All. Baldaro.
Arbitri: Buscema e Brugaletta.

L’incostante Mia di quest’anno perde ancora e fa felice un Mascalucia in continua ascesa. Siamo a quota tre vittorie consecutive per i menssanini, che hanno dimostrato alla grande di aver solo risentito di un calendario difficile all’inizio e di poter anche puntare a migliorare l’ottavo posto dello scorso campionato.

Giuseppe Minutoli parte bene per i suoi, conquistando vari falli che lo portano alla lunetta (8/8 dalla linea della carità per lui) e tengono avanti i messinesi. Rispondono a tono La Mantia (da tre) e Sciuto (a segno due volte in trasizione) e la partita si mantiene abbastanza equilibrata. I tanti errori del secondo periodo abbassano notevolmente la media del punteggio, che rimane equilibrato almeno fin quando il lungo Sciuto non segna un tap in che dà il +2 ai padroni di casa.

Nel secondo tempo, cambiano marcia entrambe le squadre e quindi si continua a giocare punto a punto ma con più concretezza. I botta e risposta si alternano, con La Mantia e Boschi in evidenza da un lato e Barlassina e Francesco Mazzù dall’altro, ma il break decisivo arriva alla fine del terzo periodo: un 7-1 che ribalta il -3 ed è propiziato da Valenti, l’immancabile Sciuto e Boschi. L’ultimo periodo è un monologo mascalucese e chiude definitivamente la pratica con un 13-4 che denota un’ottima resistenza.

La prova del nove per le ambizioni di Mascalucia arriverà domenica prossima, quando verrà al palazzetto di via Wagner il Cus Messina, mentre la Mia dovrà riprendere a vincere con continuità partendo dalla prossima trasferta ad Augusta.

R.B.C.