Misterbianco, una festa minibasket e di inclusione

Il derby aquilotti vinto dall’Asd Basket sull’Omega… L’evento voluto dal vice sindaco Federico Lupo con “Un futuro per l’autismo”…

L’AVVINCENTE DERBY DI MISTERBIANCO. Il 2 aprile si celebra ll BLUE DAY e in tutto il mondo si accenderanno milioni di luci blu per esprimere vicinanza alle famiglie che hanno una persona affetta da Autismo. L’attività sportiva e il BASKET sono uno strumento importante per la vita della persona autistica, per questo motivo diverse Associazioni di volontariato, che si occupano di Autismo, hanno deciso di sostenere progetti mirati a far giocare a basket bambini e ragazzi autistici con istruttori e operatori specializzati.

L’ASD Basket Misterbianco vittoriosa nella stracittadina Aquilotti

Il BASKET per sua natura aiuta ad “elevare” lo sguardo verso l’alto e verso gli altri e può aiutare ad elevare la qualità di vita di questi sfortunati ragazzi. La serie A della palla a spicchi ha deciso domenica prossima di patrocinare questa giornata e Misterbianco in piccolo, ha contribuito alla diffusione della campagna di sensibilizzazione, progetto “Palla Amica”, organizzato dalla associazione onlus “Un futuro per l’autismo”. Al termine dell’incontro del campionato “Aquilotti” Fip, vinto dal Basket Misterbianco del presidente Orazio Urzì, contro l’Omega, per 14-6, che bissa così il successo della partita di andata, è intervenuta la rappresentante dell’associazione Giovanna Sceba, che ha illustrato al termine della gara, davanti agli spettatori presenti all’incontro ed ai piccoli atleti rimasti in campo, l’obiettivo e la funzionalità del progetto.

La palla associata alla comunicazione, l’enfasi data dal gruppo e le relazioni tra operatori e ragazzi, sono strumenti essenziali per canalizzare l’energia in movimenti fisici. Al termine è intervenuto il presidente provinciale Fip, Michelangelo Sangiorgio, che ha mostrato la propria soddisfazione per il movimento cestistico nato da qualche tempo a Misterbianco ed ha illustrato il contributo che anche la sua società Cus Catania dà nei confronti dell’autismo.

Dopo l’intervento dei presidenti delle due squadre, che hanno ringraziato il pubblico per la partecipazione, la serata si è conclusa con un applauso finale, con soddisfazione da parte di tutti i partecipanti. La manifestazione è stata voluta, promossa e condotta magistralmente dall’assessore allo sport e neo vice sindaco di Misterbianco Federico Lupo che ringraziamo, per averci fatto conoscere una realtà meravigliosa, parallela alla nostra, che da adesso in avanti non dimenticheremo.

Comunicato Basket Misterbianco

1 commento

  1. E’ stata una serata “doppiamente” emozionante per l’ASD Misterbianco Basket , sia dal punto di vista Sociale che Sportivo. Un ringraziamento particolare al V. Sindaco ed Assessore allo sport Federico Lupo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*